Naturopatia
... In generale la Naturopatia privilegia la prevenzione, il trattamento e la promozione di uno stato di salute ottimale, grazie all'uso di metodi terapeutici e modalità che stimolano i processi di autoguarigione : “la Vis Medicatrix Naturae”.
L’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS / WHO – World Health Organization) nel 2010 ha pubblicato il documento dal titolo “Benchmarks for Training in Naturopathy” (Parametri per la Formazione in Naturopatia), nel quale si legge:
L’approccio filosofico della Naturopatia include
La Naturopatia, quindi, è l’insieme di pratiche della cosiddetta “Medicina alternativa” e che comprende pratiche naturopatiche molto varie tra loro: erboristeria, fitoterapia, floriterapia, aromaterapia, idroterapia, massaggi, riflessologia plantare, cromo puntura/cromoterapia, climatoterapia e molte altre.
“… I principi fondanti la Naturopatia possono essere così riassunti:
La naturopatia afferma di non voler sostituire la medicina allopatica (quella tradizionale per intenderci), ma di porsi come strumento complementare, in un’ottica secondo cui l’approccio alla malattia può comportare modalità di intervento differenti e che agiscono in sinergia.
Il Naturopata utilizza tecniche non invasive e soluzioni naturali che stimolano le capacità reattive dell’organismo.
L’approccio olistico della Naturopatia incoraggia la persona a prendersi cura del proprio stato di salute generale, attraverso uno stile di vita sano e lavorando, appunto, sulla prevenzione delle malattie e sul mantenimento o riconquista di uno stato di equilibro energetico e psicofisico.
La Naturopatia è “di casa” nelle Erboristerie Capelvenere, qui infatti trovi persone competenti che possono ascoltarti e aiutarti nella scelta dei rimedi più adatti.
Una curiosità!
Al termine Naturopatia viene data una duplice origine. Chi crede sia stata coniato in America, verso la fine del 1800, e derivi da: “Nature’s Path” = cioè “Sentiero della Natura”, oppure chi fa risalire all’epoca greca l’attribuzione dell’etimo a Natura e a pathos (simpatia, empatia, sentimento, sofferenza) ovvero “empatia con la natura”. In entrambi i casi il risultato esprime chiaramente il suo essere!
Ecco come si declina la Naturopatia: Floriterapia e Fitoterapia
Capelvenere sas di Serra Maria Via Carabelli 3 – 20137 Milano
© Copyright – Erboristeria Capelvenere Privacy Policy – Cookies Policy P IVA 12362080157