Fitoterapia
Fitoterapia

Fitoterapia

Fitoterapia o medicina convenzionale?

La fitoterapia, dal greco phytón (pianta) e therapéia (cura) prevede l’utilizzo di piante o estratti di piante per la cura di disagi o per il mantenimento del benessere psicofisico. Le piante, infatti,  sono fra le principali fornitrici di sostanze medicamentose, fin dai tempi più antichi e senz’altro fino a quando non è stata introdotta la medicina con preparati chimici, a partire dagli anni ’30.

Il successo della chimica e dei farmaci di sintesi, inizialmente ha messo un po’
in ombra l’uso della fitoterapia, ma l’attuale attenzione e sensibilità verso un ritorno alla Natura e il bisogno di curarsi in modo naturale eppur efficace, ha fatto sì che la Fitoterapia sia aumentata nelle scelte delle persone, sia come medicina integrativa da affiancare a quella ufficiale, sia come rimedio meno aggressivo, nella prevenzione o nella cura di lievi patologie.

I prodotti fitoterapici sono, ancora oggi e a tutti gli effetti, farmaci derivati da piante usate tradizionalmente per il trattamento o la prevenzione di patologie specifiche.

Non vanno confusi con i preparati erboristici, che usano le piante in modalità diversa, in quanto queste ultime non devono sempre e necessariamente contenere principi attivi, a differenza dai prodotti fitoterapici.

Le specie vegetali utilizzate vengono chiamate piante officinali (e anche piante medicinali e aromatiche). Di queste si utilizzano foglie, funghi, licheni, oppure radici o fiore, o l’intera pianta oppure un suo estratto, come ad esempio gli oli essenziali e gli estratti idrosolubili.

L’assunzione di questi prodotti può essere anche autogestita (come ad esempio i prodotti da banco della farmacia o parafarmacia), ma deve essere fatta in modo responsabile, anche quando non c’è prescrizione medica.

Per questo motivo l’erborista esperto è un valido aiuto nella scelta del prodotto più indicato a prevenire o curare una determinata patologia. Nelle Erboristerie Capelvenere hai la tranquillità di incontrare esperienza e competenza.

aloe_leaves

Dato il gran numero di piante officinali che la Natura ci offre, sono moltissime le aree di intervento. Ne citiamo alcuni tra i più frequenti:

  • mal di testa, tosse e raffreddore, con rimedi per rinforzare le difese immunitarie;
  • ansia, ipertensione e insonnia, con rimedi  ad azione calmante, per diminuire le tensioni emotive legate a stress, agitazione, preoccupazioni e ai vari problemi della vita;
  • colesterolo e dimagrimento, con rimedi depurativi ed equilibranti, che uniti ad una dieta sana e bilanciata, possano aiutarci a perdere peso e riacquisire una forma fisica salutare
  • ittero e psoriasi, con rimedi a proprietà lenitive che agiscano sui problemi della pelle;
  • prostata ed emorroidi, con rimedi disinfettanti, in grado di pulire i canali urinari e i condotti anali;
  • pressione alta, con rimedi equilibratori volti a riportare la pressione a valori nella norma.

La competenza delle collaboratrici di Erboristeria Capelvenere è al tuo servizio, per comprendere i tuoi bisogni e consigliarti i prodotti più efficaci per te.

Scopri di più leggendo anche Naturopatia.

Capelvenere sas di Serra Maria Via Carabelli 3 – 20137 Milano

© Copyright – Erboristeria Capelvenere Privacy PolicyCookies Policy P IVA 12362080157