Floriterapia
Header Floriterapia

Floriterapia

La terapia floreale è una medicina olistica che utilizza fiori silvestri e che agisce su tutti i livelli dell’essere: fisico, emozionale, mentale e spirituale. E’ adatta a tutte le età, dai bambini agli anziani, ma troviamo anche rimedi creati apposta per i nostri amici animali e per le piante.

Nelle Erboristerie Capelvenere amiamo sia i noti Fiori di Bach, sia i fiori australiani “Australian Bush Flower Essences” e ti invitiamo a conoscerli.

I Fiori di Bach

La Floriterapia viene alla ribalta alla prima metà del 1900 con il dottor Bach e i suoi ormai famosi “Fiori di Bach”.

Il medico gallese Edward Bach, dopo una laurea in medicina decide di staccarsi dalla medicina tradizionale per studiare un rimedio – molto più simile all’area dell’Omeopatia – che curasse il malato, anziché curare la malattia e che potesse essere autogestito dal paziente – senza avere effetti collaterali – a partire dalla autodiagnosi.

Edward Bach fu un medico “speciale”, con un vivo interesse rivolto al paziente e alla Natura protagonista. Attento  osservatore dei fenomeni naturali, sensibile erborista, trovò nei fiori il rimedio che cercava.

Il principio dei Fiori di Bach parte dalle emozioni e dalla personalità, che determinano poi il sintomo fisico. L’azione del fiore lavora quindi sulla trasformazione della condizione emotiva da negativa a positiva, con la naturale scomparsa del sintomo fisico.

floriterapia

Egli stesso asseriva:

La scienza degli ultimi due millenni ha considerato la malattia come un agente materiale che può essere eliminato solo da mezzi materiali: questo è, naturalmente, completamente sbagliato. La malattia del corpo, come la conosciamo noi, è un risultato, un prodotto terminale, uno stadio finale di qualcosa di molto più profondo.

38 diversi Fiori di Bach

Bach effettuò una selezione di 38 diversi fiori, che suddivise tra 12 rimedi “guaritori”, 7 “aiuti” e 19 “assistenti” e definì anche 12 tipologie di personalità umane (legate ai 12 fiori guaritori) e fece poi seguire una suddivisione per stati d’animo.

“L’energia” – o “memoria” dei fiori viene rilasciata nell’acqua e, quando viene assunta dalla persona, entra in vibrazione con la sua stessa energia , al fine di riequilibrare l’armonia della persona.

 

Le essenze floreali australiane: “Australian Bush Flowers”

eucalyptus

L’Australia è un continente con una flora molto antica e una grande varietà di bellissimi fiori.  La tradizione dei rimedi floreali è antica, infatti gli Aborigeni hanno sempre utilizzato i fiori australiani per trattare i disagi o gli squilibri emozionali, così come avveniva in altre civiltà quali India, Egitto, Asia e Sud America.

Ian White, naturopata e floriterapeuta, creatore delle essenze floreali australiane “Australian Bush Flower Essences”  e ultimo di cinque generazioni di Terapeuti che hanno sempre utilizzato rimedi naturali, è considerato il pioniere nello studio e nella ricerca delle virtù dei Fiori Australiani.

 

Le Essenze Floreali Australiane rispondono a nuovi bisogni per riportare l’equilibrio psicofisico nelle persone e, in particolare, nell’ambito delle relazioni e dei comportamenti quali, ad esempio, sessualità, abilità nella comunicazione
e crescita spirituale.

I fiori australiani “Australian Bush Flowers Essences” aiutano a ritrovare la forza, il coraggio e la volontà di seguire e realizzare i propri obiettivi e sogni. Favoriscono lo sviluppo intuitivo, l’autostima, la spiritualità e la creatività, per un benessere Emozionale e Fisico.

La Floriterapia è una parte della Naturopatia.

Australian Bush Flowers pack foto

Capelvenere sas di Serra Maria Via Carabelli 3 – 20137 Milano

© Copyright – Erboristeria Capelvenere Privacy PolicyCookies Policy P IVA 12362080157