Vitamina D, perché fa bene e come assumerla  

Sole d’estate e integratore Vitamina D in inverno

La Vitamina D ha una funzione molto importante per il nostro benessere. Serve a fissare il calcio nelle ossa, previene il rachitismo nei bambini e l’osteoporosi delle persone anziane.

La vitamina D è assorbita dal nostro organismo attraverso l’esposizione ai raggi del sole, quindi in estate è sufficiente vivere all’aria aperta e farsi qualche “bagno” di sole. In inverno invece, specialmente per i bimbi e le persone anziane che passano gran parte della loro giornata in ambienti chiusi, può verificarsi una carenza di Vitamina D, con conseguente indebolimento della calcificazione ossea o un contenuto minerale insufficiente all’interno dell’osso stesso.

La carenza di Vitamina D rende inoltre i denti più deboli e più vulnerabili alle carie.

Si può prevenire questa mancanza con l’assunzione, nel periodo invernale, di un integratore che ne regoli la presenza nel nostro organismo.

Qual è il fabbisogno quotidiano di Vitamina D?

Il fabbisogno quotidiano di vitamina D varia in funzione dell’età della persona.

Si parte dalle 200 unità al giorno per i bambini e gli adulti fino ai 50 anni, per passare poi a 400 unità per le persone con età compresa tra i 51 e i 70 anni, e arrivare alle 600 unità consigliate per i soggetti con più di 70 anni. In presenza di fattori di rischio gravi si può arrivare fino a 1000 unità quotidiane.

La Vitamina D per il lattante

Se pensate che il rachitismo sia una malattia scomparsa siete in errore. Infatti il rachitismo continua a presentarsi in Italia, così come in America, come conseguenza di un inadeguato apporto di vitamina D oppure a una ridotta esposizione alla luce del sole.

L’inizio della somministrazione al lattante deve iniziare già dai primi due mesi di vita. Viene raccomandato di assumere 200 unità di vitamina D al giorno per tutto il primo anno, ma anche proseguire fino all’adolescenza compresa.

La Vitamina D per gli anziani

Negli adulti sani bastano pochi minuti al giorno di esposizione alla luce solare per garantire il quantitativo corretto di vitamina D nell’organismo. Quando l’età avanza, invece, la carenza di vitamina D può presentarsi molto spesso, addirittura 1 individuo su 2.

Questo è causato da una minor esposizione alla luce solare, una minor efficienza di assorbimento, una dieta alimentare in genere più povera, l’uso di alcuni farmaci, sono i motivi che contribuiscono alla necessità di integrare i livelli di vitamina D, infatti la sua carenza è stata associata a diversi tipi di malattie, dal diabete all’infarto, dall’Alzheimer all’asma o alla sclerosi multipla.

Il Sole fonte naturale di Vitamina D

La fonte naturale di vitamina D è quella della sua sintesi a livello della cute, grazie all’azione dei raggi ultravioletti (frazione B) della luce del sole. In estate quindi, il problema di eventuale carenza non si pone, dato che viviamo nel Paese del sole, anche se dobbiamo tener presente che i dermatologi e gli oncologi consigliano di esporsi al sole con cautela e con l’uso di creme protettive, che però tendono a fare da scudo e ridurre la produzione di vitamina D a livello della cute.

Inoltre, per quanto riguarda i bimbi fino ai 6 mesi non devono essere esposti alla luce diretta del sole e anche più grandicelli devono essere adeguatamente protetti con creme ad alta protezione.

La Fitoterapia un rimedio naturale

Quando il sole non basta, in particolare nel periodo da settembre a maggio, entra in campo la Fitoterapia con integratori che hanno funzione di equilibrare il livello di Vitamina D nell’organismo.

Un esempio è LIQUID VITA D3 di Solgar, un integratore alimentare, in gocce,  contenente Vitamina D3 liquida al gusto d´arancia. Si dosa facilmente la quantità per ogni esigenza e si assume ai pasti aggiungendo le gocce a un poco di latte, yogurt o ad un pezzo di pane, per migliorarne l’assorbimento.

L’integratore contribuisce a mantenere forte e sano il sistema immunitario, a rinforzare denti, ossa, articolazioni e ad aumentare le funzioni muscolari.

In Erboristeria Capelvenere puoi trovare la competenza e l’ascolto e mantenere o ritrovare il proprio benessere con piccoli consigli per ogni stagione.

Capelvenere sas di Serra Maria
Via Carabelli 3 – 20137 Milano

© Copyright  – Erboristeria Capelvenere Privacy PolicyCookies Policy P IVA 12362080157