Tisana allo zenzero? Dalla dimagrante alla rilassante, lungo la via del benessere.
La tisana non è per tutti. In Italia sono in aumento le persone che apprezzano e bevono le tisane per piacere e non solo “perché fa bene!” Eppure possiamo considerarla ancora una scelta di elite, fatta da persone sensibili ai prodotti fitoterapici, che amano scoprire sapori e benefici che la Natura ci offre per il nostro benessere.
TISANA RILASSANTE
Il cambio di stagione è un periodo delicato che può richiedere un aiuto. Se ci si sente più nervosi o stressati dal lavoro o dallo studio, basta, a volte, una bella tisana rilassante prima di dormire per riposare meglio e risvegliarsi bene e con più energia per affrontare la giornata. Melissa e passiflora sono ideali per un buon sonno, ma sono tante le erbe che hanno le proprietà rilassanti: passiflora, camomilla, tiglio, valeriana, escolzia, senza dimenticare il basilico, usato anche nelle preparazioni delle tisane.
E’ così semplice beneficiare delle proprietà della piante. In Erboristeria Capelvenere scegliere è facile grazie all’ampia alla varietà di tisane e al consiglio dell’erborista che suggerisce le tisane più appropriate per ogni gusto e con proprietà adatte ad ogni situazione.
TISANA DIMAGRANTE
Per chi vuole iniziare a rimettersi in forma in previsione delle vacanze estive, ci vuole una buona tisana dimagrante. Prima ancora delle proprietà delle erbe, bere una tisana aiuta quelle persone che hanno difficoltà a bere e non introducono abbastanza liquidi nella giornata. Il sapore della tisana può facilitare lo stimolo a bere, e aiuta il drenaggio riducendo il gonfiore dato dalla ritenzione idrica.
Tarassaco, carciofo, malva e sambuco contengono fibre e hanno una leggero effetto depurativo e diuretico, in modo da poterle bere senza problemi, meglio se parte di un’alimentazione sana e controllata.
Queste tisane hanno una certa efficacia nell’eliminazione delle tossine, stimolano il senso di sazietà e riducono l’assorbimento intestinale dei grassi.
Se poi cerchi un’azione drenante più specifica, opta per le tisane alla pilosella, alla centella, all’equiseto e al basilico, che aiutano a contrastare gli inestetismi della cellulite.
TISANA DIGESTIVA
E se hai affrontato un pranzo “impegnativo” o hai mangiato troppo veloce, il tuo stomaco ti sarà grato se bevi una buona tisana digestiva. Sono molte le erbe con queste proprietà: finocchio contro il gonfiore, menta contro la nausea, anice per contrastare i cibi grassi e la famosa e ottima limone e zenzero.
Bere una tisana vuol dire anche prendersi cura di sé. Regalarsi un momento per assaporare qualcosa di buono e che fa bene al nostro corpo e al nostro spirito. Perché allora non trasformare questa semplice azione in un’esperienza multisensoriale, scegliendo non solo il tipo di erbe e di tisana, ma anche una bella tisaniera con tazza, per gustare al massimo questa coccola di benessere.
Scopri le collezioni NEAVITA! Uniscono l’esperienza della migliore tradizione fitoterapica nel selezionare piante, fiori, frutti e tè pregiati provenienti da tutte le parti del mondo, con il gusto e la ricerca di oggetti belli da usare e da regalare, perché unici nello stile originale e sempre nuovo che richiama le stagioni, gli eventi dell’anno e il gusto dei consumatori.
E adesso … buona tisana a tutti!
Se vuoi saperne di più sulla Fitoterapia vai alla pagina sul nostro sito.
Capelvenere sas di Serra Maria
Via Carabelli 3 – 20137 Milano
© Copyright – Erboristeria Capelvenere Privacy Policy – Cookies Policy P IVA 12362080157