Stress e difficoltà di concentrazione? Ritrova il benessere mentale.

I rimedi per ridurre lo stress e migliorare memoria e concentrazione.

I rimedi naturali per contrastare stress, difficoltà di concentrazione, perdita di memoria, ansia e attacchi di panico. Intervieni ai primi segnali e ritrova il benessere mentale.

Spesso lo stress mentale è la prima causa che apre le porte ad altri disturbi e, in questi mesi, siamo tutti sottoposti a stress, dai bambini agli adulti.

L’ansia per la nostra salute e quella dei nostri cari, le difficoltà legate ai cambiamenti di ritmi e abitudini di vita, di lavoro o di studio. Per non parlare delle nuove modalità di studio, che, per fortuna, permettono lo svolgersi delle lezioni a distanza, ma impegnano molto a livello di concentrazione e capacità di attenzione, con disagio particolare per gli studenti più giovani.

 

Lezioni e lavoro online.

Restare per ore davanti ad un monitor o peggio, un tablet, stanca molto a livello mentale. È già difficile restare attenti e concentrati in aula, quando possiamo contare sullo sguardo vigile dell’insegnante. Invece trovare la capacità di rinnovare continuamente l’attenzione per seguire una lezione online, e di continuare per ore … è decisamente impegnativo.

Il problema si pone anche per chi, già adulto, lavora da casa, il famoso “smart working”. Se non si è già abituati, oppure non si ha un luogo tranquillo in casa dove poter avere la stessa sensazione che si vive in ufficio, diventa difficile concentrarsi e lavorare bene, soprattutto se in casa ci sono altri componenti della famiglia, ognuno con le proprie esigenze di studio o lavoro.

Ansia e attacchi di panico?

Non è così raro che questo tipo di stress porti ad avvertire una sorta di ansia e a volte, sfoci anche in attacchi di panico.

Queste nuove modalità di vita possono dare insicurezza, la maggior parte delle persone non è ancora abituata a studiare o lavorare … in digitale. Si può venir presi da ansia da risultato. Minor capacità di memoria causata dalla difficoltà a concentrarsi, estraendosi dal contesto casalingo, per “calarsi” virtualmente in quello scolastico o lavorativo.

Per la donna, in particolare, si aggiunge la dote “multitasking”intanto che aspetto quella telefonata metto il bucato in lavatrice; intanto che scrivo quella email controllo il sugo sul fuoco … sono solo esempi, ma dopo aver aggiunto sempre più pensieri ci si ritrova, a volte, a sentire crescere un’ansia e il timore di non riuscire a fare tutto e bene. Da qui all’attacco di panico la distanza è breve.

Preparare uno schema operativo.

Spesso preparare uno schema, un programma, una tabella, delle cose da fare, aiuta moltissimo a mantenere l’attenzione, a non distrarsi fino a quando non si sono spuntate le voci del programma.

PER CHI STUDIA:

può essere molto utile prendere appunti durante la lezione. Aiuta a seguire il discorso, anche se attraverso un video e magari con una linea non proprio ottima, aiuta a stimolare continuamente il cervello ad ascoltare, per poter ovviamente, scrivere gli appunti e aiuta, infine anche la memoria, dato che scrivere fissa le informazioni ascoltate.

PER CHI LAVORA:

il piano della giornata permette di individuare le priorità e dare loro precedenza, oltre che suddividere in scaletta gli orari per i vari lavori da svolgere, in modo da evitare le interruzioni e le perdite di tempo e poter concludere bene e, magari anche in anticipo, il lavoro della giornata.

I rimedi naturali per ritrovare il benessere mentale.

La Natura è ricca di doni per l’Uomo che li sa cogliere. In Erboristeria e Fitoterapia si trovano rimedi naturali che aiutano concretamente le persone ad affrontare disturbi e problemi, sia nella sfera fisica, sia in quella mentale. Eccone due esempi.

RELIVE – Bio-Key Inc.

Relive è un integratore utile per favorire il fisiologico rilassamento e benessere mentale in situazioni di stress.

Integratore alimentare a base di latte di Asina Liofilizzato con Zyzyphus Jujuba, L-teanina, L-Teanina e Scutellaria baicalensis R. è ideale per migliorare l’umore e aumentare la serenità nell’affrontare lo studio, la scuola e il lavoro.

Può essere anche assunto in caso di necessità sciogliendolo direttamente sotto la lingua e l’effetto è praticamente immediato. Infatti risulta utile in tutti i casi in cui si vuole intervenire sull’umore.

Relive possiede una funzione neuro protettiva, ipnoinducente e sedativa utile per facilitare il rilassamento, mantenere la concentrazione e favorire i processi cognitivi, contrastare l’affaticamento, il nervosismo, l’ansia e relativi attacchi di panico e l’insonnia (con una regolazione del sonno-veglia).

Relive favorisce uno stato di calma della mente unito ad una sensazione di benessere, che permette al corpo di rigenerarsi e ritrovare nuovamente il giusto equilibrio, migliorando l’umore, le funzioni cognitive, la memoria e la reattività agli stimoli esterni della vita quotidiana.

COGNIMIND – Fitomedical

CogniMind fornisce un aiuto naturale per la memoria, l’attenzione e la concentrazione.

Quando la mente è brillante e dinamica permette di affrontare con successo lavoro o studio, di svolgere al meglio le attività quotidiane, e grazie a ciò, sentirci a nostro agio e sicuri di noi stessi.

La tensione, la pressione psicologica, i grandi cambiamenti, possono interferire negativamente sulle facoltà intellettive, penalizzando le prestazioni.

CogniMind è un integratore che agisce favorevolmente sulla memoria e su altre normali funzioni cognitive, come la capacità di attenzione e concentrazione, la comprensione delle informazioni che arrivano dall’esterno. Sostiene l’attività della mente nelle situazioni di sovraccarico indotte da eccessive sollecitazioni, protegge le cellule cerebrali e ne tutela l’efficienza.

È composto da:

  • Goji, utilizzato dalle medicine orientali per contrastare i danni dovuti all’invecchiamento delle funzioni mentali.
  • Bacopa, il rimedio della medicina ayurvedica che migliora le facoltà intellettive e la memoria.
  • Melissa, pianta della tradizione europea, apprezzata ansiolitica, spasmolitica e digestiva. Oltre a proprietà antiossidanti, antiradicaliche e neuroprotettive.

CogniMind è indicato per sostenere le facoltà intellettive di giovani e adulti e per contrastare i processi di senescenza cerebrale.

Meglio affrontare piccoli problemi, piuttosto che lasciare spazio alla loro crescita.

Per concludere, se avverti sintomi di malessere che puoi legare allo stress, alla difficoltà di concentrazione e attenzione ecc. non sottovalutarli e non aver timore di affrontarli con i giusti rimedi naturali.

In Erboristeria Capelvenere  a Milano trovi l’ascolto di cui hai bisogno e il consiglio personalizzato per le tue esigenze personali.

  • Capelvenere Via Carabelli 3
  • Capelvenere Via Lazzaro Papi 20
  • Capelvenere Piazza Usuelli 1

Capelvenere sas di Serra Maria
Via Carabelli 3 – 20137 Milano

© Copyright  – Erboristeria Capelvenere Privacy PolicyCookies Policy P IVA 12362080157