La stanchezza e la sensazione di spossatezza che si avvertono in estate sono sintomi abbastanza comuni a molte persone. Il caldo e l’afa sono i principali responsabili di questi sintomi, in particolare quando si accompagna un tasso di umidità elevato.
La reazione del nostro organismo alle alte temperature è quella di dilatare i vasi sanguigni per aumentare la dispersione del calore interno; questa reazione riduce la pressione arteriosa e ci fa sentire stanchi, senza energia e spossati anche di prima mattina.
Inoltre l’aumento della sudorazione comporta una perdita di liquidi e Sali minerali che destabilizzano l’armonia naturale del corpo e possono portare alla disidratazione e alla comparsa di crampi muscolari.
Se nel periodo estivo, soprattutto quando arriva il primo forte caldo, ci si sente stanchi, spossati, si avverte una certa difficoltà a concentrarsi e una sensazione di testa leggera e vuota, molto probabilmente non ci si idrata abbastanza e i livelli di magnesio e potassio sono ridotti.
La prima cura naturale nel periodo estivo è bere acqua per recuperare energia. Si dice sempre che bere fa bene, ma soprattutto in estate è assolutamente indispensabile bere almeno 2 litri di acqua nel corso della giornata per compensare i liquidi persi con la sudorazione.
Meglio evitare bibite gassate e zuccherate e alcolici, e dedicare uno spazio protagonista alla semplice acqua e a tisane naturali rinfrescanti, tè, centrifughe di frutta o di verdura che apportano vitamine e Sali minerali.
Anche l’alimentazione segue spontaneamente le stagioni. Quello che desideriamo in inverno spesso non si invoglia in estate e adattiamo la scelta alimentare in base alle temperature esterne. Spesso quando fa caldo non si ha neanche voglia di cucinare e allora è il momento di creare dei menù estivi:
In questa stagione siamo anche fortunati perché abbiamo tanta varietà di frutta colorata e dolce che rende invita al consumo.
Con la sudorazione si perdono Sali minerali e questo comporta una riduzione dei livelli di magnesio e potassio.
Il magnesio è un elemento fondamentale per il nostro organismo. Contrasta l’affaticamento e la stanchezza e riduce il rischio di disturbi legati al sistema nervoso centrale. Contribuisce, inoltre, alla normale funzione muscolare.
Il potassio aiuta il normale svolgimento delle contrazioni muscolari, regola l’equilibrio dei fluidi nelle cellule e contribuisce a mantenere normali livelli di pressione arteriosa.
Spesso quando ci si sente stanchi e spossati è intervenire semplicemente assumendo un’integrazione di magnesio e potassio.
Questo integratore in bustine è composto da Magnesio e Potassio + Vitamina C gusto limone. È un rimedio molto completo ed efficace, in quanto comprende quattro diverse fonti di Sali di Magnesio ad elevata biodisponibilità (Magnesio carbonato, citrato, pidolato, bisglicinato) e K2Complex, una miscela di Sali di Potassio (Potassio citrato e bicarbonato). Completano la formula la polpa del frutto di Baobab e l’estratto secco di Rosa canina, fonte naturale di Vitamina C.
È indicato quando vi è una carenza di Magnesio e Potassio, che può essere causata da eccessiva sudorazione, ma anche da attività fisica intensa, oppure da un’alimentazione poco bilanciata, soprattutto se ricca in fibre (che possono determinare un minore assorbimento di sali minerali).
La Natura aiuta sempre a ritrovare il benessere in situazioni come la stanchezza e la spossatezza estiva.
Ti aspettiamo in Erboristeria Capelvenere. Sarai accolta da Erboriste competenti, che ti ascoltano e consigliano in base alle tue esigenze.
Ti può interessare anche:
Capelvenere sas di Serra Maria
Via Carabelli 3 – 20137 Milano
© Copyright – Erboristeria Capelvenere Privacy Policy – Cookies Policy P IVA 12362080157