Stanchezza fisica e mentale, i rimedi naturali

Come ritrovare l’energia nel cambio di stagione

In autunno aumentano gli impegni di lavoro, si ritorna a scuola e proprio adesso molti avvertono una stanchezza fisica e mentale che rallenta il ritmo delle giornate.

Abbiamo già parlato dell’influenza del cambio di stagione (qui), con le ore di luce che diminuiscono e le temperature che calano e quel malessere che fa sentire stanchi, privi di energia fisica e anche di energia mentale.

Per fortuna non è nulla di grave, è solo il nostro corpo che risponde ai cambiamenti della Natura e proprio dalla Natura possiamo prendere quei rimedi naturali che aiutano ad affrontare meglio questa sensazione e riacquistare l’energia psico-fisica.

Quali sono i segnali da cogliere

Il nostro umore e la carica energetica può essere veramente influenzata dall’accorciarsi delle giornate. L’organismo, infatti, impiega ha bisogno di tempo per allinearsi a questa nuova variazione e si può avvertire una sensazione generale di spossatezza e di pigrizia.

Se avete difficoltà a svegliarvi al mattino, avvertire stanchezza fisica oppure mancanza di concentrazione nel lavoro o per lo studio, se vi sentite irritabili o un po’ debolucci in generale, non preoccupatevi… è normale, anche se fastidioso.

Bastano alcuni piccoli aiuti e qualche rimedio naturale per migliorare il proprio stato psico-fisico. Vediamo alcuni consigli.

I consigli per ritrovare l’energia nel cambio di stagione

I consigli per reagire alla stanchezza sono semplici e, come sempre, se svolti in modo regolare danno buoni risultati.

  1. Cura l’alimentazione

Prepara un programma alimentare e distribuiscilo con equilibrio nei pasti della giornata. Inizia la giornata con una buona colazione, che ti fornisca energia per tutta la mattina. A pranzo scegli un pasto leggero, che non ti dia una sensazione di sonnolenza e ti permetta di continuare i tuoi impegni di studio o lavoro nel pomeriggio. Per la cena scegli alimenti facilmente digeribili che non disturbino il ciclo del sonno.

Ricordati di bere sempre almeno 1,5 l di acqua al giorno, per idratare il tuo organismo.

  1. Attività fisica dolce

Anche se le giornate si accorciano e si sta meno all’aria aperta, fai delle passeggiate nella Natura, anche un giardino o un parco cittadino vanno bene, oppure percorri a piedi alcuni tragitti per gli spostamenti della tua giornata per mantenere attiva la circolazione corporea. Svolgi attività fisica con regolarità, ginnastica anche dolce, o quella che ti appassiona, anche se magari in questo periodo di stanchezza può costare più fatica.

  1. Assumi rimedi naturali

La Natura ci offre sempre rimedi naturali efficaci che ci aiutano a superare momenti di difficoltà e ritrovare il benessere psico-fisico. Eccone alcuni.

ASTRAGALUS – Farmaderbe

L’Astragalo è una pianta molto usata da sempre nella medicina tradizionale cinese come tonico e rafforzante dell’energia vitale.

IMPERIAL ASTRAGALUS MAXIMUM è un tonico energetico in fiale, che aiuta l’organismo quando è stanco e spossato, senza alternare i normali ritmi del sonno. Inoltre ti permette di affrontare con energia rinnovata il passaggio dall’autunno alla stagione fredda.

API VITAL – Farmaderbe

Flaconcini a base di Miele, Polline, Propoli, Pappa Reale liofilizzata, Lecitina di soia, Grano germe del seme olio, Rosa canina frutto.

Sono gli ingredienti che usavano già le nostre nonne per aiutare l’organismo in stato di debolezza generale, causata da perdita di forza muscolare e facile affaticamento. Oggi riuniti in API VITAL, integratore ricco di componenti ad alto valore biologico utili anche in caso di affaticamento fisico-mentale. Ideale per bambini e adolescenti in età scolare. Agisce sugli effetti dello stress e migliora il rendimento fisico e mentale.

ELEUTEROCCO – Farmaderbe

Sono più di 2000 anni che si apprezzano le proprietà benefiche dell’Eleuterococco, detto anche il “Ginseng siberiano”, in quanto di origine siberiana, anche se appartiene alla stessa famiglia del Ginseng.

È indicato nelle situazioni di stress e fatica e agisce come tonico-rivitalizzante per affrontare i cambiamenti del clima e la quella sensazione di spossatezza che si prova nel cambio di stagione. Inoltre è un valido aiuto per aumentare le naturali difese organiche, la memoria e le funzioni cognitive.

Per concludere:

Se il nostro organismo risente dei cambi di stagione è una cosa del tutto naturale, così come è naturale ricorrere alla Natura, con i rimedi che ci aiutano a ritrovare il benessere psico-fisico.

In Erboristeria Capelvenere trovi Erboriste competenti, che amano ascoltare e offrono consigli personalizzati ad ogni persona.

  • Capelvenere Via Carabelli 3
  • Capelvenere Via Lazzaro Papi 20
  • Capelvenere Piazza Usuelli 1

Ti può interessare anche:

https://erboristeriacapelvenere.it/stress-e-difficolta-di-concentrazione-ritrova-il-benessere-mentale/

Capelvenere sas di Serra Maria
Via Carabelli 3 – 20137 Milano

© Copyright  – Erboristeria Capelvenere Privacy PolicyCookies Policy P IVA 12362080157