San Valentino, idee speciali per gli innamorati.

La tradizione di San Valentino, il giorno più romantico dell’anno.

Il 14 febbraio, San Valentino è considerato il giorno più romantico dell’anno. Ma come è nata questa ricorrenza?

La Festa degli innamorati ha una tradizione antica. Fu papa Gelasio I nel 496 d.C. che istituì questa festa per porre termine ai lupercalia, gli antichi riti pagani che erano dedicati al dio della fertilità Luperco.

Questi riti di natura ancestrale erano in contrasto con la morale cristiana, in quanto prevedevano festeggiamenti legati alla sfera più antica e primordiale della sessualità. Allora il papa pensò bene di trasformarla in qualcosa di più romantico e meno carnale.

Festività pagana o cristiana?

La nuova festività, legata quindi più all’idea di amore romantico fu, solo in seguito, associata al Santo Valentino e sono tante le leggende che raccontano di come questo Santo sia diventato a tutto diritto il protettore degli innamorati.

Una di queste storie narra che il santo avrebbe donato ad una fanciulla molto povera i denari necessari per la sua dote, permettendole così di sposare il suo amore e aiutandola così a realizzare il suo sogno d’amore.

A consolidare questa data ci fu anche la fondazione a Parigi dell’Alto Tribunale dell’Amore, nel 14 febbraio 1400.

Questo tribunale aveva l’obiettivo di decidere su tutte le controversie legate all’amore, ai tradimenti e alla violenza verso le donne. Ma la cosa più singolare è che i giudici venivano selezionati in base allora familiarità con la poesia d’amore!

La Natura inoltre ci ricorda che in questi giorni si comincia a sentire un primo risveglio alla nuova stagione. In particolare osserva come sta cambiando il canto degli uccelli che si preparano all’accoppiamento! E allora quale giorno migliore per festeggiare gli innamorati?

Amore fa rima con cuore

Al giorno d’oggi è bello festeggiare San Valentino anche solo con un biglietto dedicato al proprio “Valentino” o “Valentina”, o un piccolo pensiero, un dono che dichiari il nostro amore.

E se è vero che amore fa rima con cuore … troviamo sempre il cuore come simbolo di questa festa. Cuori di cioccolato, cuori di legno intarsiato, cuori laccati, torte a forma di cuore, cuori da appendere vicino al letto o da mettere sulla scrivania.

Ma oltre al proprio cuore cosa regali al tuo Amore? Abbiamo preparato la vetrina di Capelvenere pensando a te. Tante idee da scoprire, ma oltre ai doni normali di Tisane, Creme per il corpo o per il viso, Village candle, integratori per il benessere o la nuova linea Ginepro di L’Erbolario … ecco alcune idee un po’ speciali.

Sono rimedi naturali di Floriterapia e Fitoterapia che non curano i mali d’amore, anzi al contrario, aiutano a vivere meglio la relazione amorosa e sono adatti a entrambi i sessi.

PASSION LOVE – Australian Bush Flowers

L’uso dei Fiori Australiani risale a civiltà molto antiche che ricorrevano alle Essenze Floreali per la salute e per l’equilibrio emotivo.

Il benessere emotivo è una componente importante per raggiungere l’equilibrio psicofisico e le Essenze Floreali Australiane aiutano ad armonizzare i disequilibri vibrazionali.

Passion Love  è un’Essenza combinata di Fiori di: Billy Goat Plum, Bush Gardenia, Flannel Flower, Fringed Violet, Little Flannel Flower, Sturt Desert Rose e Wisteria.

È un rimedio indicato sia per l’uomo, sia per la donna, e aiuta a contrastare la vergogna e la timidezza. Permette alla persona di accettarsi completamente e di sentirsi a proprio agio nel proprio corpo, imparando così ad abbandonarsi all’intimità fisica. Rinnova la passione, la sensualità, la gioia legata al tatto e all’intimità.

TRIBULUS – Erba Vita

Questo integratore è a base di Tribulus (Tribulus terrestris L.) frutto estratto secco. È una fonte naturale di saponine ed è utile per favorire una fisiologica azione tonica e di sostegno metabolico.

Il Tribulus terrestris è una pianta spontanea diffusa in Europa, Asia, Africa e Australia. Ha steli lunghi e piccoli fiori gialli che si trasformano poi in frutti spinosi. I fiori, frutti e radici vengono utilizzati in campo erboristico e il risultato è un rimedio con un’azione di sostegno metabolico e tonico per contrastare la stanchezza fisica e mentale. È un sostegno alle funzionalità delle vie urinarie e alla funzione digestiva.

Viene impiegata anche nella medicina tradizionale ayurvedica come ricostituente generale dell’organismo. In erboristeria è conosciuta per il trattamento di disfunzioni legate alla sfera sessuale, in particolare per quella maschile.

INTIMACA – Renaco

Questo rimedio svolge un’azione tonica e di sostegno, anche in età avanzata, favorendo il mantenimento del benessere psicofisico maschile. Viene anche apprezzato per il suo potere energizzante e antiossidante.

Intimaca è un prodotto erboristico a base di Lepidium Meyeneii Walp, Gynostemma Pentaphyllum e Tribulus Terrestris. È un supporto naturale per un’armoniosa sessualità.  Si basa sul concetto di modulare in maniera positiva e fisiologica la funzione sessuale, permettendo così un effetto prolungato nel tempo e un’azione più completa su tutti gli aspetti della sessualità, dal desiderio alle reazioni fisiologiche.

La Maca viene utilizzata in endocrinologia e ginecologia, perché offre un’ottima risposta ai problemi di stanchezza sessuale, nonché un rimedio per l’infertilità  maschile e femminile.
Agisce sulla maturazione degli spermatozoi, aumentandone il numero e la motilità.
Nella donna regolarizza il mestruo, attenuando gli eventuali dolori tipici e inoltre rallenta l’inizio della menopausa.

MUIRA PUAMA – Erba Vita

La Muira puama è utile per favorire una fisiologica azione tonica in caso di stanchezza fisica e mentale. Non è tra le più rinomate, ma questa pianta comune ha origine in Amazzonia, dove viene usata dagli indios come afrodisiaco e come tonico energetico.

Infatti è un ottimo stimolante sessuale per entrambi i sessi. Grazie alla sua azione di vasodilatazione, migliora l’erezione maschile e l’inturgidimento nei genitali femminili, aumenta il vigore e il desiderio sessuale.  In generale funziona anche come tonico neuromuscolare per tutto l’organismo e per questo viene scelto anche dagli sportivi, perché allevia la fatica fisica e mentale.

Tra i suoi benefici possiamo ricordare che:

  • Allevia lo stress e diminuisce l’ansia
  • Equilibra il tono dell’umore
  • Migliora le funzioni cognitive, aiutando a prevenire la degenerazione cerebrale
  • Allevia la sindrome premestruale
  • È indicata in casi di dissenteria grave
  • Ha proprietà analgesiche e dà sollievo ai dolori alle articolazioni

E allora cosa aspetti? Una cenetta romantica, un mazzo di fiori, un cuore di cioccolato e tutte le coccole del mondo per festeggiare ogni giorno dell’anno il proprio San Valentino.

Se vuoi approfondire l’argomento vieni in Erboristeria Capelvenere. Sarai accolta da Erboriste competenti, che ti ascoltano e consigliano in base alle tue esigenze.

  • Capelvenere Via Carabelli 3
  • Capelvenere Via Lazzaro Papi 20
  • Capelvenere Piazza Usuelli 1

 

Capelvenere sas di Serra Maria
Via Carabelli 3 – 20137 Milano

© Copyright  – Erboristeria Capelvenere Privacy PolicyCookies Policy P IVA 12362080157