Quando depurare il fegato e perché.

Fegato: 8 consigli per depurarlo in modo naturale.

Depurare il fegato periodicamente è importante per mantenersi in salute ed evitare possibili disturbi.

Dopo le feste natalizie con i rinomati pranzi e cene, è il momento ideale per farlo, ed eliminare così le tossine accumulate nel corpo. Bastano pochi rimedi naturali, efficaci per ritrovare il proprio stato di benessere.

Che funzioni ha il fegato?

Il fegato è l’organo più importante, preposto alla disintossicazione dell’organismo e, quindi, sempre al lavoro, per filtrare le scorie ed eliminare le tossine che accumuliamo. Infatti il fegato filtra qualsiasi cosa: dagli alimenti, ai farmaci e a tutto ciò che ingeriamo.

Quando ci si sente appesantiti, con gonfiore addominale e magari si prova anche stanchezza, malumore, irritabilità, questi sintomi possono derivare da un funzionamento rallentato del fegato.

A volte, inoltre, non riconosciamo sintomi particolari, ed è per questo motivo che la buona abitudine di una depurazione periodica, può garantire il mantenimento di uno stato di salute generale.

8 rimedi naturali per depurare il fegato

Non parliamo neanche di dieta alimentare, ma di semplici consigli che tutti possono adottare senza grande fatica. Non bisogna neanche seguirli tutti, ma una combinazione di alcuni aiuta in modo efficace a mantenere o recuperare il benessere.

1  Acqua e limone

È il rimedio della nonna. Il più semplice. Al mattino per prima cosa, bere un bicchiere di acqua calda o tiepida con l’aggiunta di mezzo limone spremuto. In questo modo, inoltre, aiutiamo anche la regolarità intestinale, con conseguente espulsione delle tossine attraverso le feci.

2  Estratto di carciofo

Nella stagione invernale non facciamo mancare sulla nostra tavola i carciofi, oltre al gusto contengono infatti tante proprietà medicali. In Erboristeria trovate l’estratto di carciofo, che svolge un’azione protettiva del fegato, oltre a prevenire l’accumulo di grasso a livello epatico.

3  Succo di Aloe Vera

L’Aloe Vera, è una pianta con molte proprietà terapeutiche e curative. Favorisce l’eliminazione delle tossine e l’attività epatica, lenisce la mucosa dello stomaco, migliora la funzione digestiva e la pulizia dell’intestino. Ha un gusto un po’ amaro, ma l’organismo vi ringrazierà. Lo trovate in Erboristeria.

4  Cardo mariano

Il cardo mariano è tra i rimedi naturali che supportano le funzionalità del fegato. In Erboristeria trovate, ad esempio, CARDO COMPLEX di Farmaderbe, integratore fitoterapico che aiuta a proteggere il fegato assicurando una normale funzionalità epatica. Inoltre favorisce la depurazione profonda per una ritrovata energia vitale.

5  Epafeel bifase

Un Integratore completo EPAFEEL BIFASE di Prodeco Pharma. A base di Carciofo, Inulina, Cardo mariano, Zenzero, Tarassaco e Rosmarino. Gli estratti di Carciofo e Cardo mariano favoriscono la regolare funzionalità epatica e depurativa dell’organismo. Gli estratti di Zenzero e Rosmarino favoriscono la funzionalità digestiva e la regolare motilità gastrointestinale. Il Tarassaco favorisce il drenaggio dei liquidi corporei.

6  Epadk

Per chi vuole una soluzione unica senza alcuna fatica, in Erboristeria trovate EPADX di AVD favorisce la detossificazione epatica e la rigenerazione dell’epatocita. È particolarmente efficace sia come epatoprotettore che come antiossidante e antinfiammatorio.

7  Epaphit

EPAPHIT di AVD è un altro integratore a base di piante ad azione epatoprotettiva e depurativa, utile nel coadiuvare la funzionalità epatica. La presenza di gemmoderivati di Nocciolo, Rosmarino, Segale e Ginepro, completano la formulazione del prodotto, che si rivela particolarmente utile nel favorire i fisiologici processi di depurazione del fegato. Sempre in Erboristeria.

8  Zenzero

Se vi piace lo zenzero questa scelta è facile, perché è un ottimo disintossicante del fegato, in grado di regolarizzare i livelli di colesterolo e di pulire il fegato dalle scorie accumulate. Potete prendere l’abitudine di bere una tisana allo zenzero, che trovate facilmente in Erboristeria.

Come mantenere in salute il fegato.

Vale sempre il detto: “Siamo ciò che mangiamo” perché l’alimentazione è molto importante per il benessere generale di tutto l’organismo. Un’alimentazione equilibrata, ricca di frutta e verdura di stagione, meglio se BIO, povera di grassi saturi e idrogenati e zuccheri raffinati.

Meglio limitare i fritti, i cibi industriali e gli alcolici, o almeno limitarli.

Preferire farine integrali, riso integrale, olio EVO e ricordarsi di bere sempre molta acqua.

Attenzione anche ai farmaci, agli antibiotici, e appena possibile preferire rimedi naturali che non appesantiscono il fegato.

Aggiungete anche un buon esercizio fisico, qualsiasi attività fisica che vi aiuti a ossigenare il corpo, scaricare tensioni e rilassarvi.

E, ovviamente, ricordarvi di depurare periodicamente il fegato per eliminare scorie e tossine accumulate.

In Erboristeria Capelvenere sei accolta da Erboriste competenti, ascolto e consigli personalizzati per le tue esigenze.

  • Capelvenere Via Carabelli 3
  • Capelvenere Via Lazzaro Papi 20
  • Capelvenere Piazza Usuelli 1

Se vuoi approfondire …

https://erboristeriacapelvenere.it/come-e-quando-depurare-il-corpo-e-eliminare-i-liquidi-in-eccesso/

 

Capelvenere sas di Serra Maria
Via Carabelli 3 – 20137 Milano

© Copyright  – Erboristeria Capelvenere Privacy PolicyCookies Policy P IVA 12362080157