L’autunno è appena cominciato e per affrontare i primi freddi e i primi malanni, è bene pensare a riattivare le proprie difese immunitarie. Questo è il periodo giusto per prenderla, perché, come tutti gli integratori naturali, il maggior risultato lo si ottiene se assunta a livello preventivo.
La Papaya fermentata offre un vero scudo difensivo per il nostro organismo, grazie alle vitamine e minerali che contiene: vitamina A, vitamina C, vitamina E, le vitamine del gruppo B e in più sali minerali.
La papaya è un frutto tropicale originario del Messico, ma coltivato anche in Brasile, Africa e India. Il frutto della papaya all’inizio è verde e maturando diventa giallo. Ha una polpa di color arancione, zuccherina con un buon profumo ed è ricca di enzimi digestivi e con un elevato contenuto di Vitamina C.
La Papaya fermentata si ricava dal frutto fresco che viene sottoposto ad una lenta e lunga fermentazione (circa 8-10 mesi a basse temperature), essiccata e infine ridotta in polvere. È attraverso il processo di fermentazione microbica che si potenziano le sue proprietà immunostimolanti, antiossidanti e protettive più apprezzate.
E allora è bene gustarsi il frutto fresco, ma utilizzare la papaya fermentata in veste di prodotto fitoterapico per contrastare molte problematiche. Quali?
Le proprietà della Papaya fermentata sono il risultato raggiunto grazie alla fermentazione. Troviamo molti enzimi digestivi, sali minerali e vitamine che svolgono un’importante azione antiossidante ed energizzante. Tra i principali enzimi troviamo la papaina, la chimopapaina e la papaialisozima.
Spesso le formule fitoterapiche di Papaya fermentata vengono completate da altri componenti per ampliare i benefici secondo la finalità desiderata.
Per rinforzare le difese, sostenere il sistema immunitario e creare uno scudo difensivo contro i malanni in ogni stagione.
Si ottiene il massimo risultato se assunta preventivamente, quindi poco prima del cambio di stagione.
Noi consigliamo Papaya Defense di Zuccari contiene 100% pura papaya fermentata bio + ImmunoTotal Complex (Echinacea, Zinco, Selenio, Rame e Shiitake, oltre a Propoli e Nucleotidi) e con Vitamina B12
Con il sistema immunitario rinforzato ci si difende meglio dalle aggressioni esterne, in quanto si stabilizza l’equilibrio acido-base, per l’effetto alcalinizzante dell’enzima papaina della papaya.
In caso invece di convalescenza si può entrare in azione con Papaya Recupero di Zuccari per recuperare le forze più velocemente.
Grazie alle sue proprietà antiossidanti “anti-aging” la Papaya fermentata viene utilizzata per contrastare gli effetti dei radicali liberi, lo stress ossidativo e l’invecchiamento cellulare. Contribuisce anche a rinforzare la struttura ossea grazie ai Sali minerali, come potassio, magnesio e calcio. La presenza di Vitamina E agisce invece sul miglioramento della pelle, contrastando le rughe e l’invecchiamento cutaneo.
I Sali minerali contenuti nella Papaya fermentata (magnesio, potassio e calcio) offrono benefici alle donne in pre-menopausa o già in menopausa per contrastare la fragilità ossea e prevenire l’osteoporosi, patologia della quale soffrono molte donne in questo periodo della loro vita.
La Papaya fermentata esercita anche un’azione protettiva nei confronti di alcune malattie cardiovascolari e degenerative. Favorisce una buona circolazione del sangue grazie ai flavonoidi presenti ed agisce come inibitore su alcuni enzimi legati alle forme tumorali.
Anche se seguiamo un’alimentazione sana ed equilibrata, spesso i metodi ci conservazione e di cottura dei cibi distruggono quegli enzimi, che troviamo invece presenti nella Papaya fermentata.
La Papaya fermentata è un prodotto fitoterapico e non un farmaco, ma nonostante ciò è sempre opportuno scegliere di assumere Papaya fermentata solo dopo aver parlato con il proprio Erborista di fiducia, che conosce a chi è adatto e le controindicazioni per alcune persone.
Ad esempio ricordiamo che la Papaya fermentata può abbassare i livelli di glicemia nel sangue, quindi meglio scegliere altre soluzioni per le persone con bassi livelli di glicemia oppure chi è già in cura per equilibrare i detti livelli. In gravidanza e allattamento è bene evitare l’assunzione di questa sostanza. Anche in caso di ipersensibilità certa o presunta verso la papaya e in caso di allergia al lattice (in genere le cose sono collegate in quanto la papaya contiene chitinosi, sostanze associate alla sindrome lattice-frutta).
In Erboristeria Capelvenere puoi trovare la competenza e l’ascolto per le tue esigenze personali, per mantenere o ritrovare il tuo benessere con la Fitoterapia.
Capelvenere sas di Serra Maria
Via Carabelli 3 – 20137 Milano
© Copyright – Erboristeria Capelvenere Privacy Policy – Cookies Policy P IVA 12362080157