In estate è normale sudare e sentirsi stanchi e spossati. Il caldo fa aumentare la sudorazione e con essa la perdita di sali minerali. Se da una parte sudare fa bene, perché aiuta ad eliminare tossine e liquidi in eccesso, dall’altra parte, con il sudore si eliminano anche quantità di potassio e magnesio, con il risultato di sentirsi stanchi, spossati, avere un calo di concentrazione, fino ad arrivare ad abbassamento della pressione, vertigini, collassi e crampi.
È tutto normale, ma per vivere bene e in forma questa bella stagione, è meglio adottare dei sistemi per reintegrare i Sali minerali ed evitare disidratazione e spossatezza, che non sono certo piacevoli.
Il problema è comune a molte persone, tanto che perfino il Ministero della Salute ha realizzato un decalogo per suggerire come porvi rimedio:
Un’alimentazione equilibrata e variegata aiuta l’organismo a stare in salute, senza subire troppo il gran caldo estivo. Puoi scegliere gli alimenti che preferisci, ricordando che tipo di Sali minerali contengono:
Quando l’alimentazione non basta, o quando non si riesce a nutrirsi in modo equilibrato, è bene assumere degli integratori di Sali minerali, che favoriscono una corretta idratazione, evitando l’abbassamento della pressione.
Ad esempio le persone che già abitualmente soffrono di pressione bassa o gli sportivi che hanno bisogno di reintegrare i Sali minerali dopo l’attività sportiva, potranno prendere integratori di magnesio e potassio.
Questo integratore, con la sua formula bilanciata composta da Magnesio, Potassio e Vitamina C, è indicato quando si avverte carenza di Magnesio e Potassio, che, proprio in estate, può essere causata da eccessiva sudorazione, oppure da un’intensa attività fisica, o ancora da un’alimentazione poco bilanciata, in particolare se ricca in fibre (che determina, in genere, un assorbimento minore di sali minerali).
È un integratore proenergetico a base di Creatina, Arginina, Taurina, Magnesio e Potassio, Vitamine C e B. Ideale per combattere la stanchezza fisica e mentale, e donare una ricarica di energia nella tua giornata.
In più ha la comodità di averla sempre con sé nell’arco della giornata, sciogliendo 2 bustine in una bottiglietta d’acqua da 500 ml, per berla quando si ha voglia, oltre alla bustina da assumere, invece, al mattino.
Questo integratore è studiato proprio per le persone over 50 anni. Si tratta di un prodotto multivitaminico e multiminerale e contiene ben 13 Vitamine e 12 Minerali.
L’obiettivo è di riuscire a donare all’organismo una quota integrativa di quei nutrienti, quando si presentano carenze alimentari o un aumento richiesto di fabbisogno; inoltre svolge anche una buona azione antiossidante, grazie al contenuto di Coenzima Q10.
La sua formula, bilanciata e completa, è in linea con le dosi giornaliere raccomandate (RDA) per le esigenze delle persone dopo i 50 anni di età.
Il Guaranà, è un rimedio fitoterapico, fonte naturale di caffeina. Ha un’azione tonica molto utile in caso di stanchezza fisica e mentale; inoltre contribuisce a stimolare il metabolismo.
Diurerbe Forte è una linea di integratori che aiuta il drenaggio dei liquidi in eccesso, ma lo fa senza abbassare la pressione, così, specialmente in estate, non si ha questo problema.
Stimola la funzionalità dei reni e l’eliminazione delle tossine. Il risultato è una riduzione del gonfiore, causato dalla ritenzione idrica, e l’equilibrio della giusta quantità d’acqua nel corpo.
La componente protagonista è la Betulla, già molto utilizzata in Fitoterapia, proprio perché stimola la diuresi.
Per concludere:
Ci vuole poco per godersi l’estate in buona forma, senza aver timore del caldo. Basta scegliere i rimedi giusti che la Natura ci offre.
In Erboristeria Capelvenere trovi Erboriste competenti, che amano ascoltare e offrono consigli personalizzati ad ogni persona.
Capelvenere sas di Serra Maria
Via Carabelli 3 – 20137 Milano
© Copyright – Erboristeria Capelvenere Privacy Policy – Cookies Policy P IVA 12362080157