Estate e abbronzatura: 5 consigli per godersi il sole

Abbronzatura protetta e corretta

Estate e abbronzatura sono spesso sognati insieme, viene naturale, anche per chi non va al mare. Per questo ti offriamo 5 semplici consigli per godersi il sole e avere un’abbronzatura protetta e corretta.

Il sole, le giornate piene di luce, lo stare all’aperto, le gite, le passeggiate in montagna e le nuotate al mare. Quante cose belle ci legano all’estate e ancora di più quest’anno, dopo un inverno chiusi in casa, la voglia di stare fuori e di andare in vacanza nella Natura è ancora più forte del solito.

E allora non sognare solo ad occhi aperti, ma preparati a non perderti nulla del bello del sole, senza nuocere alla tua pelle e regalandoti un’abbronzatura da uauhh!

Infatti l’abbronzatura piace a molte persone, perché dona un look sano e glamour, aiuta a sviluppare la vitamina D e fa sentire tutti più belli. Però bisogna fare attenzione a non esporsi al sole in modo sbagliato o e senza la giusta protezione.

Quando inizia l’estate

Quando inizia l’estate? Anche i bambini sanno rispondere: il 21 giugno. Giusto, quando si raggiunge l’altezza massima del sole nell’emisfero boreale: il famoso solstizio d’estate. Il termine solstizio deriva dal latino (solstitium) parola composta da sol “sole” e dal verbo “stare”, inteso come fermarsi.

Al di là della data di calendario, l’estate concettualmente inizia per ogni persona in un tempo e un modo personale.

Chi avverte l’inizio dell’estate quando terminano le scuole, chi decide che il 1 giugno è l’inizio della sua stagione estiva, chi aspetta il primo week end al mare o in montagna e chi invece lo lega solo al periodo di vacanza.

A parte questo aspetto del tutto personale, inizia da oggi a preparare il tuo corpo e la tua pelle a ricevere i raggi del sole senza danni alla tua cute.

5 consigli per godersi il sole

Ecco 5 semplici consigli, promossi da dermatologi e medici, per ottenere una bella abbronzatura senza problemi di eritema e scottature. Ideali per tutta la famiglia.

  1. Idratazione

Bevi molta acqua, in estate il consiglio è di bere da 1,5 a 2 litri di acqua al giorno, per mantenere idratata la pelle ed evitare la disidratazione dovuta al caldo e al sudore. L’idratazione è molto importante anche per prevenire eventuali colpi di calore, che possono succedere anche in posizione d’ombra e in particolare ai bambini, che non hanno ancora un sistema equilibrato di termo regolamentazione.

Privilegiare l’acqua, tisane o acqua aromatizzata, non zuccherate, e bevande integrate con Sali minerali.

  1. Integratori fotoprotettivi

Assumere integratori fotoprotettivi per tutto il periodo estivo, non solo in vacanza o poco prima di iniziare ad andare in spiaggia. L’obiettivo è di aumentare le naturali difese cutanee, come fa ad esempio BETASUN GOLD di Bios Line.

Se hai la carnagione chiara, facile a eritemi e scottature prendilo per tutta l’estate, iniziando anche 60 giorni prima della vacanza.  Se hai una pelle dorata-olivastra, comincia 30 giorni prima e, infine, se hai una pelle già naturalmente scura, puoi cominciare 15 giorni prima del tuo incontro con il sole.

BetaSun Gold è un integratore a base di Beta-carotene, Licopene, Rame, Tirosina e Vitamina E. Il Rame contribuisce alla normale pigmentazione della pelle mentre la Vitamina E alla protezione delle cellule dallo stress ossidativo indotto dai radicali liberi. Il Beta-carotene è un carotenoide naturale che il nostro organismo converte in vitamina A, la quale contribuisce a mantenere una pelle normale.

  1. Creme solari di qualità

Le creme solari svolgono un ruolo importante nella protezione durante la fase di esposizione al sole. Meglio utilizzare creme con protezioni alte, indipendentemente dal fototipo di pelle, quindi anche se hai la pelle scura naturalmente proteggila e poi scala lentamente, man mano che si forma l’abbronzatura. Consigliamo comunque di non scendere al di sotto della protezione 30 o 15.

Non usare le creme avanzate l’anno scorso, perché non garantiscono più lo stesso livello di protezione. Non buttarle via, ma usale come crema corpo oppure negli orari della giornata in cui il sole è meno forte.

Ricordati che anche all’ombra arrivano i raggi solari, quindi proteggiti sempre, anche se non ami esporti direttamente al sole.

  1. Evita il sole a picco

Evita l’esposizione nelle ore più calde della giornata. Una pelle “cotta” dal sole perde prima l’abbronzatura. Le ore del primo mattino (fino alle 11) e la seconda metà del pomeriggio (dopo le 16) sono le migliori per ricevere i raggi del sole.

  1. Usa il dopo-sole

Al termine della giornata, dopo una bella doccia, regala alla tua pelle un buon massaggio con un buon prodotto dopo-sole. Il dopo-sole è fondamentale per donare idratazione, decongestionare la pelle e svolgere un effetto lenitivo e rinfrescante. Se mantieni la pelle idratata la tua abbronzatura durerà di più e sarà più luminosa.

Semplici questi consigli vero? Avevamo già parlato del ruolo importante dell’alimentazione in un altro articolo, ma ormai tutti sanno che preferire cibi freschi e leggeri è una scelta che fa bene alla pelle e non solo alla linea.

Ecco alcuni prodotti solari che noi amiamo sempre e che garantiscono risultati efficaci.

NATURE’S

Una linea dedicata al sole, che offre la massima protezione e sicurezza alla tua pelle, per un’abbronzatura intensa e duratura.

  • Creme solari viso-corpo
  • emulsione doposole idratante viso-corpo
  • crema gel antirughe
  • stick solare
  • acceleratore dell’abbronzatura, olio solare viso-corpo.

Tutti i prodotti sono a base di ingredienti di origine naturale, con antiossidante, aiutano a contrastare il precoce invecchiamento della pelle. Sono resistenti all’acqua e anche in formato da viaggio.

ERBORISTERIA MAGENTINA

Una linea all’avanguardia per chi ama l’abbronzatura dorata e duratura. Protegge al meglio la pelle, la idrata e ne previene l’invecchiamento.
Ideale per tutta la famiglia, anche per le pelli delicatissime dei vostri bambini, potete scegliere il Latte Solare o l’Olio Spray che non unge! E poi, una buona dose di Doposole all’Argan!

 

NATUR UNIQUE

Una linea di solari con formula 100% Water Free, per preparare la pelle all’abbronzatura in un semplice gesto. Preparare la pelle già prima dell’esposizione e poi intensifica il risultato durante l’esposizione al sole e prolunga l’abbronzatura per un aspetto luminoso tutto l’anno. È formulata con Aloe Succo Titolato, Acido Ialuronico, Beta Carotene, Estratto Oleoso di Carota, Vitamina E, Olio Vegetale e Trigliceridi derivati dal Cocco.

Pelle protetta per esporsi al sole in totale sicurezza. E dopo il sole applica la crema balsamo e usa doccia Doccia Shampoo 3in1. Idratante, nutriente e prolungatore di abbronzatura.

  • Intensificatore Super tanning activator crema viso e corpo
  • Abbronzante spray viso e corpo
  • Salvietta autoabbronzante
  • Crema balsamo dopo sole
  • Doccia shampoo 3in1

Ok allora adesso puoi partire con la preparazione alla più bella abbronzatura della tua vita, senza eritemi o scottature. Usa questo periodo anche per eliminare eventuale cellulite, come dicevamo in questo articolo, così da sfoggiare un fisico sano e in forma. Vai l’estate comincia adesso!

In Erboristeria Capelvenere trovi Erboriste competenti, che amano ascoltare e offrono consigli personalizzati ad ogni cliente.

  • Capelvenere Via Carabelli 3
  • Capelvenere Via Lazzaro Papi 20
  • Capelvenere Piazza Usuelli 1

Se ti interessa l’argomento ti potrebbe piacere anche …

https://erboristeriacapelvenere.it/abbronzatura-perfetta-e-duratura-i-consigli-per-prepararsi-al-sole/

https://erboristeriacapelvenere.it/abbronzatura-come-preparare-la-pelle-per-l-abbronzatura/

 

 

 

Capelvenere sas di Serra Maria
Via Carabelli 3 – 20137 Milano

© Copyright  – Erboristeria Capelvenere Privacy PolicyCookies Policy P IVA 12362080157