Le difese immunitarie: come aumentarle e perché.

Uno scudo naturale protettivo contro i disturbi di stagione.

Aumentare le difese immunitarie adesso è il momento giusto per attivare uno scudo protettivo contro le aggressioni in previsione della stagione fredda.

Guardiamo al prossimo autunno e inverno con un po’ di timore generale per quello che potrà succedere. Vediamo come affrontare questo periodo preparandoci con uno scudo protettivo naturale. Infatti è molto importante prevenire, anziché curare e possiamo farlo per noi, i nostri bambini e i nostri anziani, adottando uno stile di vita salutare, idoneo per ogni fascia di età e assumendo prodotti naturali, ma di grande efficacia, per vivere questo inverno con più serenità.

Cos’è il sistema immunitario?

Facciamo un piccolo ripasso per conoscere meglio come funziona il nostro corpo.  Il sistema immunitario è lo scudo difensivo che protegge il nostro organismo dagli agenti estranei.

Il suo obiettivo è proteggere la salute e il benessere del nostro organismo dai malanni di stagione o da infezioni. Si compone di cellule diverse, ognuna con funzioni specifiche, e molecole circolanti che lavorano per riconoscere ed eliminare batteri, parassiti, funghi e virus, così come cellule infettate da agenti patogeni e cellule tumorali.

Le nostre difese immunitarie sono la nostra prima protezione per il mantenimento di uno stato di salute normale; pronte ad intervenire, appena si manifesta il problema, attuando le necessarie contromisure per difendere l’organismo e mantenerlo sano.

Possiamo quindi sintetizzare il ruolo del sistema immunitario in:

  • Proteggere il nostro organismo da patogeni esterni
  • Eliminare le cellule ormai vecchie e i globuli rossi inutili
  • Rimuovere le cellule tumorali

Cosa causa l’abbassamento delle difese immunitarie?

Sono molte le cause che incidono sull’abbassamento delle difese immunitarie. Possono essere patologiche o meno. Le cause patologiche indeboliscono o distruggono i globuli bianchi e hanno origine da un’alterazione del sistema immunitario.

Le cause non patologiche hanno spesso origine dallo stile di vita e spesso generate da stress, abuso di antibiotici, freddo e cambio di stagione, alimentazione non equilibrata.

Adottare uno stile di vita sano

Il primo rimedio per aumentare le difese immunitarie è adottare uno stile di vita sano. Lo si dice spesso, e basta un po’ d’impegno per modificare cattive abitudini.

  • Seguire un’alimentazione equilibrata

Consumare frequentemente frutta e verdura fresca, alimenti integrali, yogurt, bere tanta acqua, limitare il consumo di cibi grassi, variare il menù per ampliare l’apporto nutritivo attraverso una maggior varietà di alimenti.

In particolare in questo periodo, l’apporto della frutta secca ricca di vitamina E che aiuta le cellule a reagire meglio a un’infezione virale.

Anche la vitamina C copre un ruolo da protagonista, e quindi via ad agrumi, kiwi, zenzero e peperoni.
La vitamina C riduce l’aggressività dei malanni di stagione, svolge un’azione antiossidante e contrasta quindi la diffusione dei radicali liberi. Aiuta anche l’assorbimento del ferro, uno dei minerali fondamentale che costituisce emoglobina e mioglobina, le proteine che trasportano l’ossigeno nel corpo.

  • Attività fisica

L’attività fisica è molto importante anche in autunno e inverno, anche all’aperto, per potenziare il nostro sistema immunitario. Se ben coperti, è bene svolgere attività all’aperto, dove poter mantenere più facilmente il distanziamento sociale e non respirare aria viziata dalla presenza di molte persone. L’attività sportiva, inoltre, migliora la funzione dei neutrofili, una componente cellulare dei globuli bianchi.

  • Dormire bene

Anche il sonno ha sempre la sua importanza, perché riposare bene permette al corpo di rielaborare le proteine introdotte con la dieta. Chi non riposa abbastanza o bene, non riesce quindi a utilizzare le proteine per questo scopo ed è quindi più fragile rispetto alle infezioni.

Integratori per rinforzare il sistema immunitario

La Natura ci offre ottimi prodotti che aiutano a rinforzare le difese immunitarie.  La scelta è molto ampia, per adulti, bambini, con diverse caratteristiche. Ecco alcuni suggerimenti:

BERRIER

Una linea per tutta la famiglia, con prodotti specifici per adulti e bambini.

Berrier è un ottimo prodotto a base di Colostro di Latte d’Asina, il latte più simile a quello materno.
Il Latte d’Asina favorisce il riequilibrio del Sistema Immunitario andando a correggere e riabilitare il nostro Sistema di Memoria aiutando l’immunizzazione nella profilassi Antinfluenzale.
 
Ottimo anche per i soggetti allergici con affezione delle vie respiratorie, intolleranze alimentari, negli stati infiammatori e autoimmuni, utile nell’alimentazione sensibile al latte vaccino e per facilitare la protezione contro i microbi.

  • Il Colostro:
    E’ il primo alimento che il neonato assume dal latte materno; ha un contenuto circa 20 volte superiore rispetto a quello umano in fattori immunitari.
  • La Lattoferrina:
    E’ una proteina con notevoli capacità antimicrobiche e antiallergiche.
  • Il Latte d’Asina:
    E’ ricco di vitamine, acidi grassi essenziali, aminoacidi, minerali, proteine e sostanze enzimatiche.

FLUFAST URTO

Apix Flufast con CistoVir associa le ben note proprietà della Propoli ad alto titolo in galangina a quelle antiossidanti dei semi di Pompelmo, ricchi in bioflavonoidi.

Contiene inoltre CistoVir, un estratto di Cisto titolato al 20% in polifenoli, ad azione specifica per il benessere delle vie respiratorie, Vitamina C e Zinco, che contribuiscono alle normali funzioni del sistema immunitario.

Uno studio svolto in collaborazione con l’Università di Siena ha messo in evidenza come questo estratto sia il più efficace sia a livello di prevenzione da un attacco virale, sia per ridurre la replicazione virale (quindi l’infezione) del virus.

Questa doppia azione Preventiva e Antivirale permette di ridurre il rischio di infezioni virali e di limitarne la propagazione.

QUERCITINA COMPLEX – Solgar

Per il normale funzionamento del sistema immunitario. È un integratore alimentare contenente Quercetina, Vitamina C Ester-C®**, Bromelina, Flavonoidi e Rutina in associazione a Rosa canina e Ciliegia acerola. I frutti di Rosa canina L. e Ciliegia acerola (Malpighia glabra L.) presentano azione antiossidante, di sostegno e ricostituente. La vitamina C contribuisce alla normale funzione del sistema immunitario, contribuisce a ridurre la stanchezza e l’affaticamento e contribuisce alla normale formazione del collagene per la normale funzione di gengive, pelle, cartilagini e ossa.

Uno studio internazionale cui partecipa l’Istituto di nanotecnologia del Cnr ha scoperto che la quercetina funge da inibitore specifico per il virus responsabile del Covid-19, mostrando un effetto destabilizzante sulla 3CLpro, una delle proteine fondamentali per la replicazione del virus. Lo studio è pubblicato sull’International journal of biological macromolecules.

IMUNOPROTEC

Una linea per favorire le difese immunitarie, a base di Betaglucano, Lattoferrina, Arabinogalattano e Ac. Boswellici.

Si tratta, infatti, di due integratori che intervengono, sia nella prevenzione che nell’aiuto alla risoluzione del malessere quando questo è già in corso, magari in fase esuberante, come spesso capita nei bambini.

 

Per adulti : Imunoprotec Forte

Per bambini: Imunoprotec Junior

La letteratura medico scientifica internazionale evidenzia come gli elementi contenuti nei prodotti risultino utili sia nei trattamenti sintomatici che nella prevenzione di stati infiammatori dell’apparato respiratorio, di tipo acuto o cronico, quali sindromi influenzali, parainfluenzali, raffreddore, rinofaringite, laringite tracheite, otite, herpes simplex, stomatite di tipo batterico. 

Come sempre consigliamo di parlarne con il proprio Medico o con l’Erborista di fiducia, professionisti con le competenze giuste per individuare il prodotto idoneo per le tue esigenze.  

Oltre a proteggerci “dall’interno”, è bene farlo anche “dall’esterno” curando l’igiene delle mani e indossando la mascherina, quando necessario.

In Erboristeria Capelvenere, a Milano trovi l’ascolto e la competenza per un consiglio personalizzato.

  • Capelvenere Via Carabelli 3
  • Capelvenere Via Lazzaro Papi 20
  • Capelvenere Piazza Usuelli 1

Se ti è piaciuto questo articolo, ti potrebbe interessare anche…

https://erboristeriacapelvenere.it/rafforzare-le-difese-immunitarie-e-importante/

https://erboristeriacapelvenere.it/autunno-ecco-gli-alleati-contro-i-malanni-di-stagione/

 

 

 

 

Capelvenere sas di Serra Maria
Via Carabelli 3 – 20137 Milano

© Copyright  – Erboristeria Capelvenere Privacy PolicyCookies Policy P IVA 12362080157