Colori dell’Albero di Natale. Tradizione e tendenze 2020.

Come decorare la tua casa rinnovando la tradizione ogni anno.

Quali colori scegliere per l’Albero di Natale? Dipende anche se l’albero è nel tradizionale verde oppure bianco o se di design minimalista simbolico. Gli addobbi esprimono il carattere della persona, della famiglia e si devono intonare al design della casa. E tu sei tradizionale o ami le tendenze?

Quando si prepara l’Albero di Natale in Italia?

In Italia è considerata una delle tradizioni natalizie più diffuse … da nord a sud. A Milano la consuetudine vuole che si addobbi l’Albero il giorno di Sant’Ambrogio, cioè il 7 dicembre, mentre se andiamo a Bari il giorno è legato a San Nicola e quindi il 6 dicembre.

Quasi in ogni casa c’è un albero di Natale che regala l’atmosfera delle feste natalizie. Che sia grande o piccolo è un momento che unisce la famiglia e in particolare qualcosa che dà gioia ai bambini, ma che continua a piacere anche ai grandi.

Le origini dell’Albero di Natale.

Per risalire alle origini di questa tradizione bisogna andare molto indietro nel tempo. Ne troviamo già traccia ai tempi dell’antico Egitto, che poneva l’albero in relazione alla nascita del dio Biblo. Poi lo ritroviamo in Grecia consacrato ad Artemide, che era la protettrice delle nascite e quindi anche simbolo del nuovo anno.

Anche i popoli Celti avevano la consuetudine di decorare alberi sempreverdi, durante le feste legate al solstizio d’inverno, mentre i Romani usavano decorare le abitazioni con rami di pino durante le Calende di gennaio. I Vichinghi poi pensavano ritenevano che l’abete, così resistente anche al clima nordico invernale, avesse il potere magico di far tornare il sole a fine inverno.

Arrivando a tempi più recenti, la diffusione della tradizione dell’Albero di Natale, arriva dai Paesi Nordici e dalla Germania. Da qui la scelta di un albero di tipo pino o abete, sempreverde, di solito proveniente dal bosco, con addobbi di luci, festoni, palline e dolciumi o anche piccoli regali appesi ai rami.

Ultimamente si preferisce utilizzare alberi sintetici, in particolare se non si ha la possibilità di avere un albero con le sue radici, che possa essere trapiantato in terra a fine festività.

La religione cattolica ha ripreso questa tradizione, aggiungendo il presepe, che è consuetudine essere ai piedi dell’albero.

Quali colori scegliere per la tua casa.

Parlando di alberi sintetici, i colori più comuni sono il tradizionale verde e il più sofisticato bianco. Oltre che dai gusti della famiglia, la scelta dipende anche dall’arredamento della casa.

In un ambiente moderno e monocromatico, dove il bianco e i colori neutri sono protagonisti, l’albero bianco, che richiama la neve e il trendy stile scandinavo, sarà quello più intonato e potrà essere decorato con pochi colori, ad esempio l’argento o con addobbi di legno o di feltro.

L’albero verde, invece si presta, più democraticamente, alla scelta di tutte le decorazioni e in tutte le cromie.

La tradizione più “tradizionale” richiama i colori rosso, verde e oro per le feste di Natale.

Il ROSSO, il colore della passione, ma anche dell’abito di Babbo Natale esprime tutto il calore ed è da sempre usato in eventi di grande importanza.

Il VERDE, il colore della Natura, ma anche quello della speranza, è anche il colore del vischio, sotto al quale ci si scambiano i baci di fine anno. Il verde ricorda il ciclo delle stagioni e la primavera che seguirà all’inverno.

ORO e ARGENTO, i colori più preziosi, sono da sempre associati a tutto ciò che è prezioso e quindi anche di buon auspicio. Gli addobbi dorati diventano brillanti quando illuminati dalle luci dell’albero, per uno scintillio magico, denso di atmosfera.  

Gli addobbi di Natale più trendy.

Chi di noi non ha in casa le solite palle di Natale? Ma oltre alla tradizione, prende sempre più piede la moda di addobbi in materiali più naturali, ecologici e che danno un sapore più autentico, non solo per l’albero ma anche per le decorazioni della porta di casa e di ogni angolo che vogliamo travestire per festeggiare questo magico periodo.

E allora vai con cuori, elfi, renne, alberelli, omino biscottino, ali d’angelo, stecche di zucchero, simboli del Natale e tanti altri secondo la fantasia… in legno oppure in latta smaltata o ancora in pannolenci.

I colori abbracciano quelli più tradizionali, ma propongono anche nuove cromie in rosa antico o verde salvia, o bianco, per accostamenti più delicati.

Per i bambini ogni anno è una novità, perché man mano crescono e vivono ogni Natale in modo diverso. Il legame con il Natale è così forte che anche da adulti si vuole vivere questo periodo con più leggerezza e serenità, dimostrando l’affetto a chi si ama con piccoli doni d’amore.

In Erboristeria Capelvenere, a Milano trovi tante decorazioni per il tuo albero o per piccoli doni a chi ami.

  • Capelvenere Via Carabelli 3
  • Capelvenere Via Lazzaro Papi 20
  • Capelvenere Piazza Usuelli 1

Capelvenere sas di Serra Maria
Via Carabelli 3 – 20137 Milano

© Copyright  – Erboristeria Capelvenere Privacy PolicyCookies Policy P IVA 12362080157