Cambio di stagione: i due disturbi più frequenti

I rimedi naturali per l’autunno

Eccoci arrivati al cambio di stagione. L’abbronzatura lascia una bella sensazione e fa pensare ancora alle vacanze finite da poco, ma il transito dall’estate all’autunno è già evidente nelle ore di luce diminuite, nei vestiti da città, nei pensieri e nell’organizzazione relativa alla riapertura delle scuole, alle attività lavorative e di svago che riempiono le giornate.

Lo sapevi che il cambio di stagione, in genere, evidenzia due disturbi tra i più frequenti in questo periodo, che interessano lo stomaco e lo stress?

Aumentano i problemi digestivi

È vero che aumentano i problemi digestivi in questo periodo? Esatto. È stato riscontrato che il cambio di stagione influenza anche la sensibilità dell’intestino. Si accentuano problemi digestivi, reflussi gastrici e gastriti, coliti e i vari malanni legati al colon.

Si potrebbe “dare la colpa” al mutare del ritmo circadiano, cioè la diversa distribuzione di ore di luce e di buio, che incide sia sul ritmo sonno-veglia, sia sul sistema centrale nervoso.

Si potrebbe anche più banalmente pensare alle preoccupazioni della vita quotidiana, che “pesano sullo stomaco” e che ritroviamo puntuali al ritorno dalle vacanze.

Aumenta lo stress post vacanza

Eh sì, il secondo disturbo ricorrente in autunno è lo stress, detto anche “stress post vacanza”. Capita a molte persone, anche quelle che amano il proprio lavoro, o quelle che tornano volentieri a scuola e capita, in particolare, proprio alle persone che hanno trascorso una bellissima vacanza.

Secondo le stime del CNR sono addirittura 8 italiani su 10 quelli a rischio di stress nel periodo autunnale. Chi presenta stanchezza fisica, chi ha più difficoltà di concentrazione, oppure fa fatica a dormire, chi diventa più irritabile oppure ha una sensazione generale di malessere fisico o psicologico. 

Per fortuna questi sintomi si attenuano man mano che si riprende il ritmo normale di vita, meglio se con qualche aiuto pe velocizzare la ripresa.

I consigli per affrontare l’autunno

Ecco alcuni semplici consigli per affrontare bene l’autunno.

  1. Non lasciarsi sommergere dagli impegni, ma affrontare quelli più urgenti e man mano gli altri, senza ansia.
  2. Dedicare un po’ di tempo a se stessi, ogni giorno.
  3. Stare all’aria aperta il più possibile, fare passeggiate, anche solo camminare o usare la bicicletta anziché prendere i mezzi pubblici (se il percorso da fare lo permette).
  4. Curare il sonno notturno, per affrontare la giornata riposati e con energia.
  5. Seguire un’alimentazione equilibrata, con cibi di stagione e bere almeno 1,5 litri di acqua al giorno.

I rimedi naturali per l’autunno

La Natura ci regala sempre rimedi per aiutarci a superare i disagi che possiamo provare. In Erboristeria sappiamo quanto siano utili e te ne consigliamo alcuni.

Rimedi naturali per problemi digestivi

FICO GEMME – Fitomedical

Ideali per disturbi di stomaco e digestione, in quanto agiscono sulla funzione fisiologica digestiva. Utili in caso di manifestazioni psico-somatiche a livello gastrointestinale, turbe dispeptiche, ulcera gastroduodenale, nevralgie facciali, cefalee, vertigini ed astenie.

I Gemmoderivati sono ottenuti dalla lavorazione di tessuti embrionali vegetali freschi (meristemi). Gemme, radichette, germogli, linfa, semi, amenti sono raccolti allo stato spontaneo in territori ecologicamente non degradati o provenienti da coltivazioni biologiche e svolgono un’azione dolce e affidabile.

PILOREX – Bromatech

Utile in caso di alterazioni della flora intestinale (sindrome del colon irritabile, malattie infiammatorie intestinali croniche), in quanto garantisce un corretto funzionamento della flora intestinale, grazie all’azione combinata dei suoi ingredienti.

Pilorex è un integratore alimentare a base di fermenti lattici, acido folico e vitamine C e B che ripristina la flora batterica intestinale e contribuisce a regolarizzare fisiologica attività delle mucose.

Le vitamine C, B1, B2, B6, PP, acido pantotenico, acido folico, fermenti lattici e proteine di soia fermentate contribuiscono a favorire l’equilibrio dell’intestino, ecco perchè Pilorex di Bromatech, favorisce il corretto funzionamento del sistema intestinale ed è ideale anche per chi ha l’intestino pigro e irritabile.

Rimedi naturali per problemi di stress

ANSISTOP – Bios Line

VitaCalm® Ansistop® è utile nelle situazioni in cui lo stress psicologico altera l’emotività e genera ansia, preoccupazioni, agitazione e pensieri negativi. È la soluzione specifica per contrastare naturalmente i disturbi d’ansia e ritrovare la calma e il benessere mentale.

VitaCalm® Ansistop® è un integratore alimentare in compresse, che non crea abitudine anche in caso di assunzione prolungata. Contiene L-Teanina, una sostanza caratteristica delle foglie di Tè, ed estratto della corteccia di Magnolia, ricca in Honokiolo. La formulazione è completata da estratto di Melissa e olio essenziale di Mandarino, composti utili per favorire il rilassamento e il benessere mentale in caso di stress.

VALERIANA CANAPA RELAX – Farmaderbe

Integratore alimentare a base di estratti vegetali con Vitamina B12 e Vitamina B9.

La Griffonia e la Rodiola favoriscono il normale tono dell’umore e la Griffonia, inoltre, risulta utile anche per favorire il benessere mentale. La Vitamina B12 e la Vitamina B9 contribuiscono alla normale funzione psicologica.

Questa formula fitoterapica con Valeriana e Canapa favorisce il rilassamento e aiuta dolcemente a riequilibrare il ritmo sonno-veglia. La Valeriana agisce sulla qualità del sonno, mentre la Canapa è utile per la funzionalità cellulare quando è presente uno stato di ansia e stress.

GRIFFONIA HAPPY COMPLEX – Farmaderbe

Questo rimedio è molto amato dai nostri clienti per la sua efficacia. Ne abbiamo già parlato qui.

È una formula mirata a far ritrovare l’entusiasmo, la vitalità e la naturale sensazione di benessere della persona. Aiuta il tono dell’umore contrastando tristezza e malinconia, favorisce una sensazione naturale di tranquillità e serenità, fornisce energia e maggiore resistenza allo stress, non ultimo favorisce la concentrazione e la lucidità mentale.

Per concludere:

Il nostro consiglio è di amare tutte le stagioni e prendersi cura del proprio benessere psico-fisico, cogliendo dalla Natura quei rimedi che possono aiutare a ritrovare equilibrio dove necessario. Le soluzioni pososno essere molte e senz’altro in Erboristeria Capelvenere trovi Erboriste competenti, che amano ascoltare e offrono consigli personalizzati ad ogni persona.

  • Capelvenere Via Carabelli 3
  • Capelvenere Via Lazzaro Papi 20
  • Capelvenere Piazza Usuelli 1

Ti può interessare anche:

https://erboristeriacapelvenere.it/ansia-e-paura-le-soluzioni-dalla-floriterapia/

https://erboristeriacapelvenere.it/insonnia-e-disturbi-del-sonno-i-rimedi-naturali/

https://erboristeriacapelvenere.it/stress-e-difficolta-di-concentrazione-ritrova-il-benessere-mentale/

Capelvenere sas di Serra Maria
Via Carabelli 3 – 20137 Milano

© Copyright  – Erboristeria Capelvenere Privacy PolicyCookies Policy P IVA 12362080157