Caduta dei capelli. Come capire se è normale e come intervenire.

I motivi per cui cadono i capelli.

Ogni giorno cadono dai cinquanta ai cento capelli, è una perdita fisiologica normale, ma in autunno la perdita può aumentare ed è utile conoscerne la causa: cambiamento di stagione, stress, salute…

La salute dei capelli è legata, anzi è lo specchio della salute del corpo e riflesso di situazioni di disagio fisico/psichico.

Ma come fare per capire se la perdita di capelli rientra nella sfera della normalità? Un esame tricologico è la soluzione migliore. Ma anche più semplicemente una consulenza sullo stato del cuoio capelluto e del capello, sa rispondere bene ai dubbi e alle domande e fornisce soluzioni personalizzate per la salute dei capelli.

Consulenza gratuita del capello

Se non l’hai mai fatto puoi prenotare subito una consulenza gratuita presso l’Erboristeria Capelvenere per sabato 3 ottobre 2020. È un’opportunità unica per verificare con i tuoi occhi lo stato di salute dei tuoi capelli.

Ma quali sono i motivi che ne causano la caduta?  Se li conosci diventa più facile seguire i metodi per eliminare il problema, se non è puramente fisiologico.

LA STAGIONE

Dopo un’estate in cui sole, acqua di mare, caldo hanno sfibrato un po’ i capelli, ci si accorge di un volume di perdita quotidiana più elevato. Oltretutto l’autunno è la stagione della caduta delle foglie e siamo anche noi parte della Natura … perdiamo i capelli.

Un ricambio fisiologico che non necessita di interventi drastici, basta usare prodotti di qualità: shampoo, impacco, piccoli massaggi del cuoio capelluto. Non utilizzare phon con aria troppo calda o troppo vicini ai capelli.

EVENTI ESTERNI

Se ti rendi conto improvvisamente che la caduta dei capelli è aumentata, rispetto alla norma, la causa può essere scaturita da un evento esterno specifico. Ad esempio una gravidanza, o il periodo dell’allattamento, o la menopausa, che causa uno squilibrio ormonale, oppure un momento di stress, uno choc emotivo.

In questi casi è bene intervenire subito per limitare i danni e stimolarne la ricrescita con prodotti specifici anti-caduta.

SALUTE

A volte sono le malattie o i trattamenti farmacologici ad influire sulla salute dei capelli. Ricordo una volta una signora che era molto preoccupata perché stava perdendo tantissimi capelli. Questa situazione era causata da una polmonite che la signora aveva avuto 3 mesi prima con assunzione di antibiotici per 18 giorni.

Infatti la caduta dei capelli causata da un evento stressante esterno (fisico o psichico) comporta la perdita massiccia di un numero di capelli significativo (più di un centinaio al giorno) nei 2-4 mesi successivi all’evento scatenante.

Poi se il problema è risolto i capelli ricrescono, ed aiutarli tempestivamente per stimolarne e curare la ricrescita è molto utile per riacquistare una chioma folta e sana.

Quanto conta l’alimentazione?

“Noi siamo ciò che mangiamo”!

L’alimentazione è protagonista di ogni momento della nostra vita. Un’alimentazione non equilibrata, carente di aminoacidi o di proteine o di sostanze come zinco e vitamina D, portano ad indebolire il capello e facilitarne la caduta prima della sua fase naturale.

Quali prodotti scegliere per ridurre la caduta dei capelli?

Abbiamo parlato di consulenza del capello, di esame tricologico, perché avere un quadro chiaro delle cause è molto utile per scegliere il prodotto più indicato alla situazione.

Nel Mondo Erboristico abbiamo un’ampia scelta di prodotti di qualità. Vediamo alcuni:

BIOKAP Capelli e unghie

Indicato in caso di eccessiva caduta di capelli, unghie fragili che si spezzano facilmente.

Uomo e donna sono diversi anche riguardo la perdita dei capelli. Per questo gli integratori BioKap® Miglio sono disponibili in due formulazioni specifiche. Nella donna, ad esempio, la caduta dei capelli è legata soprattutto a sbalzi ormonali, disturbi della tiroide, anemia, farmaci, cattiva alimentazione o perdite di peso improvvise.

BioKap® Anticaduta Miglio Donna Forte è un integratore formulato appositamente per la donna con il complesso Tricofoltil®, a base di Olio di Lino ricco in Acido Alfa-Linolenico, Rame che contribuisce alla normale pigmentazione dei capelli e Biotina che contribuisce al mantenimento di capelli normali. Contiene Ferro, Acido Folico, vitamina B12, Amminoacidi solforati, quali Cistina e Metionina, e da Fitoestratti di Miglio e Soia. Completano la formulazione Silicio organico da Bambù, Zinco e Selenio, che contribuiscono a mantenere unghie e capelli normali.

MIGLIORIN gellule

Migliorin Gellule è un integratore con vitamine E, aminoacidi solforati, cheratina, equiseto, pantotenato di calco con vitamina B utile per nutrire i capelli, rinforzare le unghie e favorire la crescita dei capelli e migliorare l’ossigenazione del cuoio capelluto.

Non contiene derivati di origine minerale, coloranti di origine sintetica, conservanti, OGM e metalli aggiunti. Quando usarlo:

  • Capelli secchi e sfibrati
  • Favorisce la crescita
  • Contrasta la caduta
  • Previene la comparsa di capelli bianchi
  • Attività antiossidante in grado di rallentare le reazioni dei radicali liberi e l’invecchiamento cellulare

SILICEA PLUS HUBNER

Hubner Original Silicea Plus – Acido Silicico con Zinco, Selenio e Biotina per Capelli e Pelle in Capsule.

Il Silicio, elemento più abbondante sulla terra dopo l’ossigeno, stimola e favorisce la formazione del collagene, favorendo l’elasticità dei vasi sanguigni e prevedendo l’invecchiamento cellulare. La Biotina e gli altri Oligoelementi concorrono al mantenimento in salute di mucose, ossa ed unghie, svolgendo un benefico effetto antiossidante.

Assumendo in maniera costante le capsule di questo prodotto si otterranno a lungo termine, notevoli benefici. La silice, contenuta in queste capsule, garantisce un buon funzionamento di tutte le cellule impiegate nel nostro corpo, il risultato si traduce in capelli, unghie e pelle più sani e vitali. Il miglioramento a carico delle ossa, veramente fondamentale, specialmente dopo i 40 anni, è dovuto alla presenza dello zinco e del manganese.

GOLDEN CRIN B+C SOLGAR

GOLDEN CRIN B+C  è una formula bilanciata di vitamine che aiutano a ridurre stanchezza e affaticamento: in un’unica tavoletta Vitamina C, B6, B12, Niacina, Riboflavina e Acido Pantotenico che contribuiscono a questo ruolo, con Biotina che contribuisce al mantenimento di capelli normali e in associazione alla Tiamina che contribuisce alla normale funzione del sistema nervoso.

ANNURKAP

AnnurKap™ è un Integratore Alimentare a base di AnnurtriComplex®, una sostanza funzionale ad alto contenuto di procianidine oligomeriche estratte dalla Melannurca campana IGP. AnnurTricomplex®, è stato studiato e sviluppato dal Dipartimento di Farmacia dell’Università Federico II.

In questa formula l’estratto di Melannurca AnnurtriComplex®, ad alto contenuto di procianidine oligomeriche, è associato a Rame, Zinco, oltre a Selenio e Biotina i quali contribuiscono al mantenimento di capelli normali.

AnnurKap™, il rivoluzionario integratore naturale utile per il benessere dei capelli, è disponibile in due esclusive formule ad uso topico, coadiuvanti nella prevenzione della caduta dei capelli: un trattamento in Fiale e uno Shampoo Anticaduta, più un trattamento a base di capsule.

Cogli l’opportunità di consulenza gratuita in Erboristeria Capelvenere per valutare la salute dei tuoi capelli. Prenota la tua consulenza per sabato 3 ottobre 2020 al 02 5410 0279

Ecco dove trovi i negozi Erboristeria Capelvenere  a Milano:

  • Capelvenere Via Carabelli 3
  • Capelvenere Via Lazzaro Papi 20
  • Capelvenere Piazza Usuelli 1

Se ti è piaciuto questo articolo, ti potrebbe interessare anche…

https://erboristeriacapelvenere.it/caduta-capelli-in-autunno-quanto-dura-e-cosa-fare/

Capelvenere sas di Serra Maria
Via Carabelli 3 – 20137 Milano

© Copyright  – Erboristeria Capelvenere Privacy PolicyCookies Policy P IVA 12362080157