Caduta dei capelli in autunno, quanto dura e cosa fare 

Caduta dei capelli in autunno è normale?

La caduta dei capelli nel periodo autunnale ha cause naturali e stagionali. Interessa sia uomini che donne e nella maggior parte dei casi, si risolve da sola nell’arco di due o tre mesi. Infatti noi siamo parte della Natura e i ritmi delle stagioni coinvolgono anche il nostro organismo.

Così come in autunno gli alberi si predispongono al riposo invernale e le foglie cadono, così anche i capelli ormai a fine ciclo vita cadono e nelle maggior parte dei casi è un fatto del tutto naturale e non deve preoccupare. Alcune volte però è necessario intervenire quando avviene una rarefazione della chioma o una caduta localizzata oppure si soffre di alopecia. In questi casi è bene reagire subito con un trattamento idoneo a donare nuovo equilibrio al benessere del capello.

Per verificare lo stato del problema è consigliabile effettuare l’esame tricologico del capello, che può raccontarci molto sulla sua salute e aiutarci a prevenire oppure curare eventuali problemi per riacquistare una chioma forte e sana.

Il ciclo di vita del capello

Il ciclo di vita del capello segue una durata di circa 2-6 anni ed è da considerarsi normale una perdita fisiologica giornaliera fino ad un massimo di cento capelli al giorno.

I capelli passano tre fasi: la fase di crescita – detta anagen, che è maggiore nel periodo invernale. Una seconda fase di regressione – detta catagen e per ultima, la terza fase – detta telogen.

I capelli in fase anagen rappresentano l’80-90% del totale, quelli in fase catagen solo 1%, mentre in fase telogen troviamo in genere il 10-20% della chioma.

I due periodi dell’anno in cui riscontriamo una maggiore caduta di capelli, in fase telogen, sono l’autunno e la primavera, con una maggior evidenza proprio nel periodo autunnale.

Questo avviene, perché anche se non subiamo una vera e propria muta periodica come avviene nei cani ad esempio, anche l’essere umano obbedisce ai diversi fenomeni della Natura e risente, in vario modo, delle modifiche stagionali, come la durata di luce delle giornate e le variazioni di temperatura.

Avete mai notato che durante l’estate i capelli (e in generale tutti i peli) crescono più velocemente? Questo porta ad aumentare la quantità di capelli che entrano poi in fase telogen (cioè l’ultima del ciclo di vita del capello) e per questo nel periodo autunnale il numero di capelli che cadono è maggiore.

Rientra tutto nella normalità se il periodo di tempo non supera i 2-3 mesi e se non intervengono altri fattori che incidono negativamente su questa fase.

I capelli non si trovano tutti nella stessa fase ma crescono con modalità e ritmi differenti, quindi si può ipotizzare che la perdita ciclica interessi al massimo il 10-20% del totale chioma.

Il problema della caduta dei capelli

Oltre al normale ricambio di capelli di cui abbiamo appena parlato, quando si tratta si vera e propria perdita di capelli, il discorso assume un’altra importanza.

È un problema diffuso, che coinvolge una parte significativa della popolazione adulta. In particolare ne sono più affetti gli uomini, ma anche le donne, per cause diverse soffrono di indebolimento e caduta dei capelli.

Mentre per l’uomo spesso si tratta di predisposizione genetica, per la donna, gli androgeni sembrano essere i principali responsabili di questo fenomeno.  Ma per entrambi ci sono altri fattori che possono entrare in causa: stress, cure farmacologiche, cambi di stagione, alimentazione, cambiamenti o squilibri ormonali (post gravidanza e menopausa) ed anche carenza di zinco.

 

 

Il benessere dei capelli

È bello avere una chioma sana e forte e per questo è bene curare il benessere dei capelli tutto l’anno, partendo dalla scelta di prodotti naturali, fitoterapici di qualità, dallo shampoo al balsamo, alle creme ristrutturanti.

Nel periodo autunnale, quando ci accorgiamo dell’incremento della perdita di capelli, possiamo aiutare il nostro organismo a superare questa fase e riguadagnare una chioma che ci faccia sentire bene.

AnnurKap™ è un Integratore Alimentare a base di AnnurtriComplex®, una sostanza funzionale ad alto contenuto di procianidine oligomeriche estratte dalla Melannurca campana IGP.

AnnurTricomplex®, è stato studiato e sviluppato dal Dipartimento di Farmacia dell’Università Federico II.

Nella formula di AnnurKap, l’estratto di Melannurca AnnurtriComplex®, ad alto contenuto di procianidine oligomeriche, è associato a Rame, Zinco, oltre a Selenio e Biotina i quali contribuiscono al mantenimento di capelli normali.

Una mela per la salute dei capelli

La “Melannurca Campana” IGP è presente in Campania da almeno due millenni e si conoscono da sempre virtù salutari: alto contenuto di Procianidine oligomeriche, di vitamine B1, B2, PP e C, oltre a minerali come potassio, ferro, fosforo, manganese.

Attraverso un esclusivo sistema di estrazione e produzione viene ricavato l’estratto AnnurTricomplex®, da Melannurca Campana IGP, che combinato a selezionati ingredienti di alta qualità, dà come risultato un integratore naturale vegetale di grande efficacia.

AnnurKap™, il rivoluzionario integratore naturale utile per il benessere dei capelli, è disponibile in due esclusive formule ad uso topico, coadiuvanti nella prevenzione della caduta dei capelli: un trattamento in Fiale e uno Shampoo Anticaduta, più un trattamento a base di capsule.

Sono utili sia se utilizzati da soli, sia in associazione tra loro per il benessere e il vigore dei capelli di uomini e donne.

In Erboristeria Capelvenere  puoi effettuare l’esame tricologico del capello e avere la consulenza gratuita per valutare eventuali problemi nelle giornate di:

  • Giovedì 21 novembre 2019 presso l’Erboristeria Capelvenere di Piazza Usuelli 1, Milano
  • Sabato 23 novembre 2019 presso l’Erboristeria Capelvenere di Via Lazzaro Papi 20, MIlano

 

Capelvenere sas di Serra Maria
Via Carabelli 3 – 20137 Milano

© Copyright  – Erboristeria Capelvenere Privacy PolicyCookies Policy P IVA 12362080157