Allergie primaverili: alimentazione e rimedi naturali

Prevenzione e cura delle allergie stagionali.

Ecco ci risiamo con le allergie primaverili! Con la bella stagione, il clima mite, il risveglio della Natura e la fioritura delle piante che rilasciano i pollini nell’aria … arriva anche quel fastidio stagionale che colpisce sempre più persone. Lo sapevi che in Italia, negli ultimi 30 anni le persone che soffrono di allergie sono cresciute dal 4% al 30%? La maggioranza è allergica ai pollini di alcune piante e inizia a soffrirne fin da piccoli.

Se pensi di soffrire di allergia è utile indagare con uno specialista quale tipologia è, e conoscere il calendario delle allergie per non farsi cogliere impreparati.  Ad esempio tra aprile e maggio troviamo le graminacee, il nocciolo, la parietaria, la betulla, il cipresso e l’olivo.

Cosa causa l’allergia primaverile?

La causa dell’allergia primaverile non è ancora ben chiara, ma si presume quasi con certezza che l’inquinamento atmosferico sia una componente fondamentale, unita all’odierno modo di vivere meno a contatto con la Natura.

A Primavera le piante iniziano la fioritura liberando nell’aria delle particelle microscopiche (i pollini) che hanno il compito di assicurare il rinnovamento e la crescita delle piante stesse.

Non è necessario che le piante siano vicine, perché le particelle espulse dalle piante si librano nell’aria e, sospinte dal vento, arrivano anche a chilometri di distanza ed entrano in contatto con le mucose di occhi, naso e gola.  Tutti noi respiriamo i pollini, ma solo le persone ipersensibili hanno una reazione esagerata da parte del loro sistema immunitario con conseguente irritazione e congestione delle mucose nasali e orali.

E allora via a naso chiuso, occhi che lacrimano, starnuti, tosse secca, a volte anche difficoltà a respirare, riduzione di gusto e olfatto; sintomi accompagnati anche da stanchezza, insonnia e disturbi dell’umore.

8 consigli per prevenire le allergie stagionali

8 consigli facili per prevenire o limitare le allergie stagionali:

  1. Evitare il ricambio d’aria in casa nelle prime ore del mattino quando la circolazione dei pollini è più intensa
  2. Usare la mascherina a protezione di bocca e naso quando si passeggia all’aperto
  3. Evitare i parchi nelle giornate secche e ventose
  4. Evitare prati con erba appena tagliata
  5. Non indossare in casa indumenti e scarpe usate all’esterno
  6. Fare dei lavaggi nasali per tenere il condotto libero da particelle
  7. Lavare i capelli più frequentemente
  8. Curare l’alimentazione evitando alcuni cibi

Alimentazione: cosa scegliere

Ripeto sempre che l’alimentazione è importante, perché ogni alimento ha caratteristiche che possono aiutare a mantenere il benessere, quindi anche ad evitare disturbi. Nei periodi che precedono l’inizio dell’allergia sarebbe utile evitare, o almeno limitare, l’assunzione di alimenti che liberano istamina. Quali sono? Ad esempio pomodori, cioccolato, fragole, alcuni formaggi, salumi.

D’altra parte ci sono invece alimenti che agiscono limitando il rilascio di istamina, come ad esempio le mele, l’uva, le carote, i cereali senza glutine e i cibi ricchi di omega 3 (ad es. semi di canapa e olio di semi di lino).

Ricorda anche che anche l’acqua aiuta in caso di allergie. Infatti una buona idratazione aiuta a prevenire le congestioni nasali e a mantenere fluido il muco, favorendone l’eliminazione.  

I rimedi naturali per l’allergia primaverile

In Erboristeria trovi sempre risposta ai disturbi quali l’allergia primaverile. In base ai tuoi disturbi trovi senz’altro il rimedio più efficace.

RINOPUR ALLERGIE – Bios Line

Rinopur® Allergie Spray Nasale è indicato in caso di rinite di natura allergica, perché agisce contro gli agenti allergizzanti, formando un film protettivo contro pollini, polvere e altri allergeni, in modo da proteggere la mucosa nasale. È composto da Acido Ialuronico, Sale di Grotta e fito-estratti.

È adatto ai bambini e anche agli adulti.

ALLERIN BIOSTERINE® e AREMEDY BIOSTERINE® – Prodeco Pharma

La linea Biosterine® comprende due soluzioni ideali per adulti e bambini: Allerin, spray nasale e Aremedy, integratore in compresse entrambi indicati per prevenzione e trattamento dei sintomi legati a riniti allergiche.
In particolare la soluzione rinologica che contiene Acido jaluronico, crea un effetto barriera che protegge la mucosa nasale dal contatto con gli allergeni ambientali.
L’effetto filmogeno protettivo, accompagnato dalla presenza di Biosterine® (fitocomposto costituito da Basilico santo e Salvia officinale, titolato al 40% in Acido rosmarinico) e degli estratti di Perilla, Cappero, Ninfea e The rosso, svolge un’azione decongestionante, emolliente e lenitiva che allevia i fastidi dovuti ad irritazione ed infiammazione e contribuisce alla normalizzazione delle funzioni fisiologiche della mucosa nasale.

Raccomandiamo di non trascurare anche i lievi sintomi di allergia primaverile, per evitare l’aumento del disturbo e non dover rinunciare a godersi la bella stagione all’aperto.

In Erboristeria Capelvenere trovi Erboriste competenti, che conoscono bene i rimedi e le loro proprietà, sanno ascoltarti e offrirti consigli personalizzati.

  • Capelvenere Via Carabelli 3
  • Capelvenere Via Lazzaro Papi 20
  • Capelvenere Piazza Usuelli 1

Se ti interessa l’argomento leggi anche:

https://erboristeriacapelvenere.it/allergie-primaverili-curarsi-con-la-naturale-in-erboristeria-2/

https://erboristeriacapelvenere.it/primavera-arrivano-allergie-perche/

Capelvenere sas di Serra Maria
Via Carabelli 3 – 20137 Milano

© Copyright  – Erboristeria Capelvenere Privacy PolicyCookies Policy P IVA 12362080157