L’abbronzatura perfetta è il sogno di ogni estate. Semplice da ottenere se si seguono alcuni accorgimenti per preparare e proteggere la pelle nel modo corretto. Scoprire il proprio fototipo, eliminare le cellule morte, scegliere i solari e dopo-sole giusti e esporsi al sole gradatamente e … voilà la tintarella.
Il sole fa molto bene, se preso nel modo corretto. Il sole è vita, trasmette energia, stimola la produzione di vitamina D e stimola le endorfine.
Sarebbe bello potersi abbronzare velocemente, magari con una lunga esposizione al sole, ma invece questo è proprio ciò che NON bisogna fare. Bisogna seguire alcune semplici regole per abbronzarsi gradatamente e in modo sicuro e duraturo.
Non c’è bisogno di fare test particolari per conoscere il tuo tipo di pelle, basta osservare come sei, se hai la pelle chiara o scura, il colore dei capelli e degli occhi e sapere che sono stati classificati 6 diversi fototipi.
Nel fototipo 1 – 2 e 3, in crescendo sono incluse le persone con capelli biondi o biondo scuro, occhi chiari e pelle chiara. Queste persone sono le più sensibili ai raggi del sole e le più soggette a scottature ed eritemi. Hanno bisogno di massima cautela e di una graduale esposizione al sole nelle ore meno calde e sempre, di una protezione con fattore alto.
Nel fototipo 4 invece, troviamo le persone con capelli castano o castano scuro e carnagione olivastra. Il rischio di scottature è più basso e possono ottenere un’abbronzatura intensa anche con una crema solare con fattore di protezione medio.
I fototipo 5 e 6 non temono certo le scottature. Sono persone con i capelli scuri o neri e la pelle naturalmente scura, che sembra già abbronzata. Si abbronzano velocemente e facilmente, ma anche a loro è consigliata sempre la protezione dai raggi UV e UVA con una crema solare a bassa protezione.
Riconoscere il tuo fototipo ti aiuta a scegliere i prodotti solari giusti, aggiungi queste semplici regole per preparare al meglio la pelle alla tintarella.
Se vuoi ottenere un’abbronzatura uniforme e duratura devi iniziare eliminando le cellule morte (la parte più esterna dell’epidermide).
L’esfoliazione periodica della pelle è molto utile, in quanto elimina le cellule morte e le impurità e stimola la sintesi di collagene ed elastina, così quando la pelle sarà abbronzata risulterà più tonica e luminosa.
Lo scrub andrebbe fatto periodicamente tutto l’anno, ma durante l’estate è ancora più importante e utile per avere una pelle liscia e pronta a ricevere i primi raggi di sole.
Anche durante l’estate e al ritorno in città, non aver paura che porti via l’abbronzatura, anzi fare uno scrub settimanale aiuta a mantenere un’abbronzatura uniforme, eliminando la pelle secca.
L’Argilla è un ottimo prodotto naturale per il tuo scrub e lo trovi facilmente in Erboristeria.
Per un risultato ottimale si può assumere anche a partire da un mese prima della vacanza.
BETASUN GOLD di Bios Line infatti, aiuta la pigmentazione della pelle nell’abbronzatura e protegge dallo stress ossidativo. E’ un integratore alimentare composto da Beta-carotene, Licopene, Rame, Tirosina e Vitamina E.
Il Rame contribuisce alla normale pigmentazione della pelle, mentre la Vitamina E alla protezione delle cellule dallo stress ossidativo indotto dai radicali liberi.
Il Beta-carotene è un carotenoide naturale che il nostro organismo converte in vitamina A, la quale contribuisce a mantenere una pelle normale.
E’ ottimo se usato nei giorni che precedono l’esposizione, ma anche in caso di esposizione prolungata ai raggi solari, per ridurre la produzione di radicali liberi.
A prescindere dal tuo fototipo, tutti sanno che può essere molto dannoso prendere il sole senza aver applicato una crema solare. Il rischio non riguarda solo l’eventuale scottatura, ma i raggi UV possono essere causa di melanoma, quindi è sempre consigliata la protezione con prodotti di qualità, non solo quando sei in vacanza al mare, ma anche in città, in montagna, al lago ecc…
I solari vanno applicati prima dell’esposizione al sole, dopo il bagno e più volte durante la giornata.
Per i primi giorni è consigliato un fattore di protezione (SPF) alto per evitare di rovinarsi la vacanza a causa delle scottature, mentre, una volta abbronzati si può proseguire con una crema solare con fattore di protezione più basso.
Il trucco per una bella abbronzatura è proprio quella di evitare lunghe esposizioni al sole durante i primi giorni, preferendo invece un’esposizione breve (30 / 45 minuti) ma ripetuta nell’arco della giornata, soprattutto evitando le ore centrali più calde. In questo modo eviterai bruciature e stimolerai la produzione di melanina.
A fine giornata o dopo la doccia, non dimenticare di applicare una buona crema doposole per mantenere la pelle idratata ed elastica e prolungare così la tua abbronzatura.
Per il tuo kit estivo ecco alcuni suggerimenti.
SOLARI NATURE’S
La linea solare che dona protezione attiva a tutta la famiglia. Con acido ialuronico, acqua di Arancia Bio e filtri microincapsulati. Questa tecnologia migliora la tollerabilità cutanea e permette di prolungare la protezione al sole.
Al sistema filtrante i Solari Nature’s associano l’azione di estratti naturali, che aiutano l’idratazione ed elasticità della pelle e contrastano l’invecchiamento precoce causato dal sole.
Prodotti con consistenze leggere, anche per i fattori più elevati, da scegliere secondo i gusti: Spray trasparenti, Spray fluidi, Creme.
Completano la linea: l’Acceleratore dell’abbronzatura +65%, la crema gel viso antirughe SPF 50, il Doccia shampoo Doposole e l’Emulsione Doposole viso corpo.
SOLARI BIO FRAIS MONDE
Una linea di Solari all’Olio di Oliva BIO. Una linea completa di prodotti solari all’olio d’oliva, che comprende prodotti per tutti i tipi di pelle: protettiva abbronzante, doposole e fissante l’abbronzatura, accelerante dell’abbronzatura, acqua solare per viso e corpo.
I prodotti all’Olio d’Oliva Frais Monde hanno la caratteristica di donare un’abbronzatura protetta ed equilibrata. Grazie alla dolcezza di ingredienti naturali, come il purissimo Olio d’Oliva e i raffinati estratti ricchi di principi attivi, ottieni una splendida abbronzatura e nel contempo curi e idrati la pelle.
In più anche se la formula è ricca di pregiati oli e componenti naturali non unge e lascia la pelle morbida, difende la pelle impedendone l’inaridimento e previene la disidratazione ed invecchiamento.
Non abbiamo ancora parlato di alimentazione, ma come puoi leggere nell’articolo “Abbronzatura: come preparare la pelle per l’abbronzatura”, come sempre l’alimentazione svolge un ruolo importante per mantenere l’equilibrio della salute del tuo organismo.
Sia che tu vada in vacanza, sia che resti in città le occasioni per prendere il sole sono tante, l’estate è lunga ed è bene avere con sé prodotti di qualità e adatti alla propria pelle.
In Erboristeria Capelvenere a Milano trovi l’ascolto di cui hai bisogno e il consiglio personalizzato per le tue esigenze personali e … buona abbronzatura!
Se ti è piaciuto questo articolo, ti potrebbe interessare anche…
Capelvenere sas di Serra Maria
Via Carabelli 3 – 20137 Milano
© Copyright – Erboristeria Capelvenere Privacy Policy – Cookies Policy P IVA 12362080157