L’abbronzatura è una “moda” abbastanza recente e piace un po’ a tutti tornare dalle vacanze belli abbronzati e mantenere la tintarella il più a lungo possibile.
E’ importante però, per la salute della nostra pelle, evitare di esporsi senza una corretta protezione solare. Anzi è ancora meglio fare un programma di preparazione all’esposizione solare già a partire da un mese o 15 giorni prima. Scopri quali sono i rimedi fitoterapici per ottenere una splendida abbronzatura, quali sono i cibi che favoriscono l’abbronzatura e quali i solari adatti al tuo tipo di pelle.
Fino al secolo scorso avere la pelle scurita dal sole era una prerogativa di contadini e persone che lavoravano sotto il sole, quindi lo scalino più in basso della società; mentre il ceto sociale più agiato si distingueva proprio per la sua pelle candida e, le signore, in particolare, usavano gli ombrellini da sole per riparare il viso dai raggi del sole.
Con il cambiamento degli stili di vita e la conquista della “vacanza” da parte di un numero sempre più crescente di persone, questo concetto si è quasi ribaltato. Oggi chi sfoggia una bella abbronzatura è sinonimo di benessere sociale, cioè di chi può permettersi vacanze in bei luoghi soleggiati, rispetto a chi invece deve restare a casa.
Certe persone addirittura esagerano e vogliono essere abbronzati tutto l’anno, ricorrendo, fuori stagione, alle lampade solari.
Una bella tintarella, infatti, ci fa sentire un po’ più belli, e questo fa stare meglio anche a livello psicologico.
Il sole fa bene in effetti. Migliora l’umore, stimola la produzione di vitamina D, accresce le difese del sistema immunitario, ma meglio bisogna fare attenzione all’esposizione, non solo all’orario e al luogo, ma soprattutto al proprio tipo di pelle.
Le vacanze si avvicinano e così come avete prenotato il periodo e il posto dove andare, potete organizzare un programma per preparare la pelle al sole, così da godervi la vacanza in relax, senza scottature o eritemi solari e ottenere una splendida abbronzatura, dorata e uniforme.
Ecco dei facili consigli per preparare la tua pelle all’esposizione solare:
Rimedi fitoterapici
A partire da circa un mese prima delle tue vacanze, ma indicato anche per tutta l’estate, assumi questi rimedi fitoterapici della Solgar Italia – Multinutrient , azienda produttrice di integratori alimentari di nutraceutici, vitamine, minerali, aminoacidi ed estratti erbali di altissima qualità.
E’ l’estratto di corteccia di Pinus pinaster Aiton. Svolge un’azione antiossidante molto utile durante l’estate e soprattutto quando aumenta l’esposizione al sole e la pelle risente maggiormente dell’azione dei radicali liberi
E’ una formulazione a base di alga unicellulare Dunaliella salina, fonte naturale di carotenoidi e beta-carotene. Il beta-carotene è un precursore della vitamina A, che ricordiamo è molto utile per il mantenimento di pelle e membrane mucose normali.
E’ una composizione a base di alga Haematococcus pluvialis, fonte naturale concentrata di astanxantina dall’azione antiossidante, che agisce contro l’ossidazione da raggi solari. Potentissimo antiossidante.
Scrub
Lo scrub aiuta a eliminare le cellule morte e rigenerare la pelle. E’ fondamentale quindi per preparare la pelle a ricevere meglio il sole e inoltre aiuta l’epidermide a rigenerarsi, ad migliorare in morbidezza ed elasticità e, non ultimo, ad assorbire meglio le creme.
Esistono diversi tipi di scrub esfoliante, alcuni più delicati e perciò indicati per il viso, altri ideali per il corpo. Per scegliere lo scrub giusto per il tuo tipo di pelle e la tua età puoi chiedere in Erboristeria, dove puoi trovare anche l’argilla, che grazie nel momento in cui viene tolta, dopo la sua essicazione sulla pelle, ne rimuove naturalmente le cellule morte.
Idratazione
Inizia semplicemente con il bere tanta acqua, perché l’idratazione della pelle avviene anzitutto dall’interno. Bere almeno 1,5 litri di acqua al giorno contribuisce alla reintegrazione dei liquidi persi con la sudorazione e a prevenire la secchezza della pelle, specialmente quando prendi il sole. Sarà più facile poi, nutrire la pelle e farle assorbire i prodotti idratanti.
Alimentazione
Quali sono i cibi che favoriscono l’abbronzatura? Sono quelli che stimolano la produzione di melanina e aiutano la pelle a rimanere tonica ed elastica. Il clima caldo invita a mangiare cibi freschi e allora scegli frutta e verdura ricca di vitamina A, betacarotene, licopene, vitamina E, Omega 3 e Omega 6.
Vai per colore:
Prepara delle belle insalate miste e delle macedonie e avrai non solo i benefici dell’alimentazione fresca e leggera, ideale per l’estate, anche l’aiuto per preparare la tua pelle alla tintarella.
Come abbiamo detto il sole fa bene, ma solo a patto di proteggersi adeguatamente ed esporsi gradualmente. Ogni tipo di pelle è diversa, quindi devi anzitutto conoscere a quale fototipo appartieni:
Un discorso a parte si deve fare per i bambini, che hanno ancora una pelle molto delicata e sono più soggetti a scottature ed eritemi solari. E’ importante scegliere per loro filtri solari ad altissima protezione e proteggerli sempre, ricordandosi di ripetere l’operazione ogni due ore circa e comunque sempre dopo il bagno in mare.
In Erboristeria Capelvenere abbiamo una vasta scelta di prodotti solari che selezioniamo per qualità, naturalità e specificità.
Tra questi:
NATURE’S
Una linea ideale per tutta la famiglia, anche quella delicata dei bambini, con formulazioni che rispettano ogni tipo di pelle, massimo equilibrio tra naturalità, piacevolezza e sicurezza e una protezione efficace e di lunga durata.
FRAIS MONDE
La Linea solare Frais Monde all’Olio d’Oliva è studiata per offrire una protezione solare naturale ed equilibrata, con la dolcezza di ingredienti come il purissimo Olio d’Oliva e i raffinati estratti ricchi di principi attivi. Così la tua pelle risulta idratata e curata per una splendida abbronzatura.
L’Olio di Oliva è protagonista in tutta la linea per
L’Olio di Oliva viene associato ad altri oli pregiati quali Avocado e Jojoba, per aumentare le proprietà idratanti, nutritive ed anti-età dei prodotti solari.
Una linea completa di Creme protettive fino a SPF50+, Acceleratori dell’abbronzatura, prodotti specifici per il viso, i capelli e dopo-sole.
Nella Linea solare Frais Monde trovi una miscela equilibrata di filtri UVB e UVA affinché la protezione sia assicurata fin dai primi giorni di esposizione al sole, per ottenere un’abbronzatura duratura.
NATUR UNIQUE
La Linea solare di Natur Unique ad alta protezione SPF 50+ usa una nuova tecnologia senza acqua, sostituita da Gel di Succo d’Aloe e una combinazione di fattori veicolanti e stimolanti che promuovono, intensificano e preservano l’abbronzatura.
Questa crema viso/corpo prepara la pelle all’abbronzatura prima dell’esposizione, intensifica l’abbronzatura durante l’esposizione al sole, prolunga l’abbronzatura e dona un aspetto luminoso, sano ed ambrato.
Crema Solare Protettiva Viso con BB Cream a base di Aloe e Acido Ialuronico completata da attivi in grado di idratare, proteggere e uniformare il colorito della tua pelle dopo una sola applicazione. Con Gel di Succo d’Aloe, Acido Ialuronico, Filtri Solari UVA e UVB, Vitamina E e Miscela Attivante dell’Abbronzatura.
Emulsione doposole ricca e nutriente che idrata intensamente la pelle, lasciandola morbida ed elastica. La sua azione lenitiva e decongestionante prepara la pelle per una nuova esposizione.
Con Aloe Succo Titolato, Acido Ialuronico, DHA Dihydroxyacetone, Burro di Karitè, Vitamina E e Complesso promotore dell’abbronzatura.
Per il corpo ed i capelli, delicato, neutro e ricco di sostanze naturali, garantisce detersione dell’epidermide e dei capelli dopo le diverse esposizioni al sole senza lavare via lʼabbronzatura. Elimina ogni residuo di salsedine, prodotti solari e impurità, regalando morbidezza sia ai tessuti cutanei sia ai capelli.
Nella valigia delle vacanze occupano poco spazio, ma possono essere molto utili. Parliamo del Gel all’Aloe Vera, ideale per lenire e disinfiammare la pelle irritata o scottata dal sole. Crea un film sulla pelle, che rinfresca e velocizza il processo di rigenerazione e riparazione.
Conosci il Tea Tree Oil dai mille usi? Antivirale, antimicotico, disinfettante, toglie il prurito, ideale dopo puntura di insetti, antibiotico naturale su piaghe infette, ferite, scottature e ustioni.
Ora sei pronta per un’abbronzatura invidiabile, che unisce la cura e le coccole per la tua pelle e godere di tutti i benefici del sole. Buona estate!
Capelvenere sas di Serra Maria
Via Carabelli 3 – 20137 Milano
© Copyright – Erboristeria Capelvenere Privacy Policy – Cookies Policy P IVA 12362080157